Data pubblicazione: 2-ott-2017 12.20.39
Buongiorno Dottore,
sono una mamma di 34 anni che allatta felicemente e con soddisfazione notte e giorno il suo bimbo di quasi 8 mesi, nonostante abbia iniziato il divezzamento.
Purtroppo da tre settimane circa ho problemi con lo stomaco che stanno diventando notevoli. Ho come la sensazione di aver ingoiato una pallina da ping pong e che mi sia rimasta bloccata all'altezza della bocca dello stomaco.
Il fastidio è assente al mattino e si presenta dopo la colazione e diviene più acuto dopo i pasti. Prendo gaviscon e mangio in bianco ma forse avrei bisogno di prendere del lansoprazolo o simile al mattino.
So che questa tipologia di farmaco passa nel latte materno mi domando quindi se possa essere preso durante l’allattamento, o se mi consiglia di fare altro.
Grazie e saluti
Gentile mamma,
complimenti per il Suo percorso (di successo !) di allattamento.
In realtà, nella fase di "allattamento tardivo" (si chiama così) in cui si trova Suo figlio (8 mesi sono qualcosa), la consulenza farmaci-allattamento è più un esercizio accademico-speculativo che pratico.
Ha davvero scarso significato clinico.
In ogni caso, gli inibitori di pompa (omeprazolo, lanzoprazolo etc.) sono poco secreti nel latte dei mammiferi e, a causa della instabilità in ambiente acido (leggi stomaco) sono poco assorbiti e raggiungono poco o nulla i nostri cuccioli.
Dovendo scegliere, sarebbe meglio usare l'omeprazolo, la molecola meno recente e riguardo la quale esistono molti studi scientifici di buon livello allattamento-specifici.
Cordiali saluti
Dott GG
PS al prossimo traguardo: 1 anno ed oltre (se possibile).