diuretici ed anti ipertensivi

Data pubblicazione: 2-feb-2019 16.51.31

Buongiorno dottore sono la signora XX il mio bambino è stato dimesso ieri volevo continuare ad allattarlo ma ho un problema la pressione alta il dottore vorrebbe somministrarmi lasix che è un diuretico e la pillola Ramipril ..

posso secondo lei prenderli senza dare fastidi al bambino nel latte?o fare l allattamento misto nn so oppure ci sarebbero delle altri pillole o diuretici senza creare problemi ?? Al momento prendo l' adalat ma purtroppo nn ho risultati quindi devo cambiarla attendo sua risposta grazie arrivederci

Gentile mamma,

è bene allattare e darci sotto per sostenere la montata lattea con tutti gli stratagemmi che le mamme conoscono bene:

NON dare il ciuccio, attaccare frequentemente al seno e svuotarlo, attaccarlo bene nella posizione corretta !

Mi dispiace per la Sua ipertensione ...

Il Lasix ha come principio attivo la furosemide. Di per sè non tossica per il bambino, ma può causare una diminuzione del latte prodotto.

Quindi la può assumere, ma è un motivo per darci ancora di più dentro.

Il Ramipril è un "inibitore dell' enzima di conversione della angiotensina".

Si tratta di un farmaco con una lunga emivita (e questo in allattamento non va bene) e relativamente recente (quindi esistono pochi studi sul passaggio nel latte).

I testi specializzati consigliano di sostituirlo con un farmaco della stessa classe, quindi un altro "inibitore dell' enzima di conversione della angiotensina", di più lungo uso e di cui abbiamo ampia bibliografia: per es. l' Enalapril oppure il Captopril che possono essere usati con tranquillità.

Ne parli con il Suo cardiologo.

NON SI DEVE CAMBIARE IL LATTE DELLA MAMMA, MA I FARMACI !

DI SOLITO E' POSSIBILE

cordiali saluti

Dott GG

Ramipril - Drugs and Lactation Database (LactMed) - NCBI Bookshelf

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK501091/ - Traduci questa pagina

31 ott 2018 - Summary of Use during Lactation. Because no information is available on the use of ramipril during breastfeeding, an alternate drug may be preferred, especially while nursing a newborn or preterm infant.