Primi giorni, primi dubbi

Data pubblicazione: 22-mag-2014 16.42.26

Salve, sono una puerpera da 15gg e avrei bisogno di qualche consiglio per quanto riguarda l'allattamento..ho attaccato subito al seno il mio bimbo ma credo di non aver avuto ancora la montata lattea. Ho del latte,e quando posso ne riesco a tirare in 30 min circa 40/50 gr ma non credo di averne una grossa produzione. Ho i capezzoli un po' doloranti e non uso neanche le coppette,il seno é gonfio ma davvero credo di averne poco, la pediatra mi ha consigliato più latte e lo prendo da soli 2 gg. Integro con circa 40/45 g di latte artif. ma credo sia insufficiente. Mi piacerebbe aver un suo consiglio.grazie

Gentile mamma,

in primis, auguri per la nascita e per la Sua esperienza di allattamento.

La quantità che Lei riesce ad estrarre con il tira latte mi sembra più che adeguata, anzi ..... in mezz'ora 40-50 ml di latte, magari lo facessero tutt le mamme !

Tanto più che la quantità estratta con il tiralatte, per un milione di motivi fisiologici e pratici, NON é significativa della quantità prodotta nelle 24 ore e che finisce nella boccuccia del bimbo.

Il seno NON è un biberon ed il ltte di mamma ha un effetto mille volte più efficace della formula artificiale di cui ne serve di più (come volume). Quindi la quantità non é un problema.

Piuttosto, come va il pupo ?? fa tantissima pipì ? evacua feci semiliquide giallognole ? Fa il rigurgito giallino di colostro ? Ha recuperato il peso della nascita ? Se sì allora tutto OK

Il vero problema mi sembra l'areola ed il capezzolo dolorante !!! Ed il seno che Lei mi riferisce gonfio. Il pupo mi sa che si attacca non perfettamente, con la bocca spalancata, il labbro inf in fuori e gran parte dell'areola in bocca.

Lo osservi bene: la pancia del bambino é contro il corpo della mamma ? Il nasino ? Qualcuno Le ha contagiato la solita fissazione di schiacciare il seno con un dito per farlo respirare ? Così la bocca scivola e la presa é in punta sul capezzolo Non lo faccia.

Le Sue spalle sono ben poggiate su una sedia, una poltrona o sul letto. Oppure allatta seduta in bilico sulla sponda del letto con le spalle accoppate ed il bambino scivolato vs il basso ??

Stia attenta alla posizione. C'é molto di ginnico nell'attacco al seno del proprio bambino.

Se i due sono tutti storti le ragadi dell'una e la frustrazione dell'altro sono assicurati .

Stiamo in contatto ed attenzione all'ingorgo, che il seno non rimanga MAI pieno !! Lo svuoti, magari con un tira latte (il latte si può congelare), ma mai pieno.

Saluti