Data pubblicazione: 11-dic-2017 22.00.35
Salve Dottor Giorno,
Oggi torno con un nuovo problema. La mia bimba ha 2 mesi e 11 giorni, è nata di 2770 grammi con il callo 2640 grammi recuperato nella prima settimana di vita...è nata a 40 settimane e 5 giorni. Dopo le prime 4 settimane di vita pesava 3300 grammi dopo altre 3 settimane è arrivata a 4000 grammi, oggi dopo altre 3 settimane ha preso solo 250 grammi. Il pediatra a malincuore mi ha proposto di integrare due poppate di formula per due settimane per vedere come va la crescita. Io di latte ne ho tantissimo tant’è che esce da solo praticamente...la bimba però si attacca ogni 3-4 ore , e se io gli propongo il seno prima magari dopo due ore e mezza si mette ad urlare e si tira indietro...ciuccia 5-10 minuti di giorno e la notte arriva a 15 minuti per poppata ....ho notato che mangia meglio la notte....bagna pannolini e fa cacca quasi ogni poppata. Io mangio bene , bevo tanto ...l’unico cambiamento che ho fatto è la riduzione di zuccheri che assumo . Non capisco perché lei mi cresce al improvviso così poco e nemmeno non capisco perché non vuole il seno così spesso come prima e non si conforta più con il seno come faceva prima , se piange la prima cosa che gli offro è il seno ma lei lo rifiuta e piange ancora più forte . Grazie mille dottore .
Gentilissima mamma,
lieto di avere Sue notizie.
La Sua storia è piuttosto strana.
Le mamme di solito sono pessimiste sulle loro capacità di produrre latte. ... Invece Lei assicura di averne tanto.
Quindi, la causa potrebbe essere altrove ....
Innanzi tutto Le consiglierei di estrarne durante la giornata con un tiralatte e congelarlo in vasetti di vetro e porzioni da 100 cc circa.
Non vedo perchè dare la formula ... volendo offrire il biberon potrebbe metterci dentro il Suo di latte.
Ma la cosa più importante, come già accennato, è cercare una causa alternativa di scarsa crescita. Per es. una infezione ...
Ha fatto un esame di urine ? Se la risposta è no lo faccia quanto prima.
Ha fatto visitare la boccuccia ?
In realtà è pure vero che la bimba ha preso 1400 gr in due mesi ... quindi nemmeno tanto male.
Anche se .... , come Lei asserisce, solo 250 gr negli ultimi 20 gg. ....
Insomma è una situazione da ragionare
Cordiali saluti
Dott GG