Polivitaminici "tossici" per l'allattamento ......

Data pubblicazione: 28-feb-2021 20.03.17

Gentile Dott. Giordano,

siamo giunti al 13° mese di allattamento e volevo assumere un integratore alimentate per alleviare la mia stanchezza generale.

Ho in casa il multicentrum generico ma c'è scritto " Per l'uso del prodotto in gravidanza o allattamento si consiglia di consultare il parere del medico, poichè il prodotto contiene Vitamina A." Posso assumerlo?

Di seguito gli ingredienti

Ingredienti

per compressa

% VNR[*]

Vitamina A[**]

(25% come beta-carotene)

800 mcg

100%

Vitamina E[***]

15 mg

125% etc. etc.

Gentilissima mamma,

complimenti per il Suo percorso di allattamento e per i Suoi traguardi !

Devo confessare che trovo estremamente imbarazzante rispondere al Suo quesito.

Mai mi sarei aspettato di dover affrontare una mamma con il dubbio che un preparato vitaminico possa essere nocivo al proprio bambino.

La vitamina A è un componente naturale del latte di mamma: ci si trova già dentro !

Anzi il latte ne è abbastanza ricco: circa 750 mcg / L

L'apporto giornaliero raccomandato per il neonato/piccolo lattante è circa 500-600 mcg die. Per la mamma si consigliano 1.200 - 1.300 mcg / die.

Dosi superiori a 3.000 /die (DICASI TRE MILA) sono sconsigliate perchè LA MAMMA (ovviamente) potrebbe avere qualche problema .

Peraltro il Suo è quello che gli autori anglo-americani chiamano late-breastfeeding, cioè allattamento molto avanzato di un bimbo grandetto. Pertanto ogni ragionamento su compatibilità con farmaci alla madre sono puramente accademici.

Personalmente, se prima "tolleravo" i polivitamici dati alla mamma quanto meno per conforto psicologico (placebo), dopo questa Sua mail mi allineo all'OMS che dichiara NON necessarie le supplementazioni vitaminiche o di altro tipo per la mamma che allatta e che segue una alimentazione varia e sufficientemente calorica.

Sono più portato a pensare che la Sua astenia sia più legata al sentiment di questo terribile periodo che a carenze nutrizionali.

A meno che non sia di fede vegana stretta ..... ma spero di no.

Un caro saluto

Dott GG

http://www.e-lactancia.org/breastfeeding/vitamin-a/product/