Data pubblicazione: 28-ago-2014 18.08.42
Gent.mo dott. G,
Ho un problema dal lato del seno da cui allatto con maggiore efficacia ed è anche più grande ,nell'ascella mi è uscita una ghiandola che mi ha fatto molto male, oggi il dolore sta diminuendo ...forse causato dal fatto che il bimbo ciuccia con moltissima forza da quel lato ?a volte mi fa addirittura male per quanto ciuccia..
Da che tipo di specialista lo devo fare vedere ?
Grazie sempre
Inviato da iPhone
La ghiandola gonfia all'ascella é un linfonodo, che ha reagito ad un qualche stimolo infiammatorio.
Una possibilità da tener sempre presente é che sia la reazione locale per una depilazione un pò troppo energica del cavo ascellare (anche con l'uso di prodotti chimici: emollienti, creme etc).
Nel nostro caso, la causa scatenante potrebbe essere un ingorgo anche solo parziale della mammella che si sia infiammato.
Comunque sia, é consigliabile una banale terapia con antiinfiammatori, a meno di controindicazioni personali per es. gastrite o patologia della coagulazione....
Se non vi é nessuno di questi problemi all'anamnesi personale, ripeto, si potrebbe fare il Moment cpr 200 mg (o Brufen 400 mg, 1/2 compressa ovviamente) per bocca tre volte al giorno dopo i pasti.
E' chiaro che occorre anche star ben attenti a localizzare l'ipotetico ingorgo anche lobulare, da cui é partita l'infiammazione, e trattarlo con i soliti massaggi delicati, applicazione di panni tiepidi e drenaggio tira-latte o bambino, che continua a prendere il latte di mamma.
Però la terapia con l'antiinfiammatorio di impone.
Resto a disposizione per ogni chiarimento
Dott. GG
Il moment cominciato devo dire che già con crema locale gentalin e' sgonfiato e meno dolorante. Comunque se possibile mi sentirei più tranquilla con un controllo visto che da un po' di tempo ho anche un leggero dolore al seno da cui allatto che è vicino al linfonodo dell'ascella. Quando la trovo per un controllo?
Con il moment non ho più dolore...ne al linfonodo ne al lato del seno che da un po' di tempo mi dava un leggero fastidio...il piccolo ciuccia tantissimo e in più fa tutto un lavoro con i pugnetti di spremitura ,io do solo il mio latte, quindi spero che non si tratti di ingorgo . Per quanto devo prendere il moment? Ritiene comunque opportuno un controllo quando lei sarà in ospedale?
Con un ragionamento molto empirico, direi di prenderlo per altri due o tre giorni.
Benissimo il drenaggio bambino-dipendente, il migliore in assoluto. Più frequente, é meglio é per la salute della mammella.
Ri-sentiamoci.
Dott.GG