Data pubblicazione: 9-giu-2017 9.58.47
Salve, sono mamma da 3 mesi oggi ed il mio piccolo è nato prematuro (34esima settimana)ed è stato ricoverato da voi in utin circa 10 giorni.Non avendolo con me da subito ho "avviato la latteria" per mezzo del tiralatte con molto successo tanto da poter congelare varie razioni di latte. Il piccolo si è attaccato da subito e adesso pesa 5 kg (alla nascita ne pesava 2).
Ultimamente dopo qualche minuto della poppata inizia a contorcersi e piagnuccolare.Mi tira i capezzoli girandosi da un lato e l'altro cotinuando comunque a ciucciare.Credo sia perché debba espellere aria o fare cacca e a volte provo a staccarlo e stenderlo in grembo portando in su le gambette.A volte fa' qualche arietta e per un po' si calma ma vuole subito ciucciare di nuovo e la storia ricomincia.Ogni poppata si trasforma in una guerra e mi sento impotente, provo a rimanere calma e lo rassicuro ma è dura...La cosa non succede quando gli do'il biberon col mio latte e mi chiedo se non sia un problema di flusso.Cosa può consigliarmi, voglio assolutamente continuare ad allattarlo e mi preoccupo di essere la causa del suo malessere.
Grazie anticipatamente!
Gentile mamma,
complimenti dovuti per i Suoi risultati. Non è facile ri-allattare dopo l'iniziale ricovero del bambino ! Eppure c'è riuscita felicemente !
Certo che i disturbi che Lei descrive sono piuttosto strani considerando quanto Lei scrive: "La cosa non succede quando gli do'il biberon col mio latte"
Io valuterei in primo luogo eventuali problemi "locali", della bocca del pupo: un'afta, una candida, irritazione delle gengive dell'arcata alveolare, da preparazione dell'eruzione dentaria (iniziano piuttosto precocemente sbavando e mettendosi le mani in bocca in continuazione).
Il rimedio dipende dal problema in causa. Se si tratta di irritazione alveolare è sufficiente il classico gel al miele rosato per lenire per qualche ora.
Se invece dovesse dipendere da un flusso "eccessivo" (il solito caso della mamma "persa nel bene", v mail appena pubblicata) invece potrebbe bastare il drenaggio di un pò di latte, che nulla osta congelare (sino a 6-12 mesi) in un vasetto di vetro (come quello dei sottaceti)
Mi faccia sapere
Dott GG
GRAZIE INFINITAMENTE PER LA TEMPESTIVITA'
In effetti da una settimana mette le manine in bocca, anche dopo aver mangiato, e sbava un po'.