L' ampicillina è compatibilissima con l'allattamento, però si assorbe poco se presa per bocca ... dovrebbe somministrarsi intramuscolo ..

Data pubblicazione: 12-giu-2017 15.21.11

Caro Dottore Giordano,

di certo non si ricorderà di me...io invece conservo gelosamente il ricordo dei mesi trascorsi in ospedale, prima del parto e dopo in utin.

Ho partorito nove mesi fa due splendide bimbe che crescono bene e molto velocemente. Dopo i primi problemini di desaturazione di A. si sono entrambe abituate al seno e le allatto ancora.

Mi piacerebbe continuare ad allattarle fino a quando, spontaneamente, non mi cercheranno più...solo che è sorto un problema di cui volevo parlarLe.

Ho una cistite in corso da escherichia coli. Ho avuto dei dolori al basso ventre e difficoltà ad urinare. Dagli esami condotti è risultato questo batterio resistente a diversi antibiotici. Le allego l'antibiogramma per capire se c'è un farmaco che posso assumere che sia compatibile con l'allattamento. Il mio medico mi consiglia l'ampicillina/subactam che viene esecreta, secondo lei, in piccole quantità nel latte materno e che potrebbe causare solo degli episodi di diarrea nelle piccole. Lei cosa ne pensa? Attendo un Suo cortese riscontro.

La ringrazio anzitempo per l'attenzione che Vorrà dedicarmi e La saluto affettuosamente.

Gentilissima mamma,

complimenti per il Suo traguardo di allattamento !!! Spero che Lei possa continuare come consiglia l' Organizzazione Mondiale della Sanità sino "a quando la mamma è disponibile ed il bambino è interessato (optimum sino a due anni ed oltre !)

Si curi pure in tutta serenità: L'ampicillina sulbactam è del tutto compatibile con l'allattamento anzi un antibiotico di prima scelta in allattamento, anzi tutti gli studi sottolineano come non sia assorbibile dal tratto gastrointestinale (quindi nemmeno dal bambino) e come la dose secreta nel latte sia inferiore all' 1 % di quanto assunto dalla madre. ..............................................................

Non indugi a curarsi sempre in serenità ... in ogni caso una sola dose non è quasi mai "tossica" ed il Suo pupo si trova in un allattamento molto avanzato in cui ogni ragionamento sui farmaci assunti dalla madre è pressocchè accademico.

Cordiali saluti

Dott. GG