La mamma che allatta si prende l'influenza ....

Data pubblicazione: 11-feb-2019 20.52.25

Salvo Dottore un informazione, ho la febbre credo virale, posso allattare? Mi è stato consigliato di non allattare per 24 ore e prendere tachipirina (quando necessario ) d augumentin! Che mi consiglia?

ALLARME !

Quanto di più sbagliato !!!!!!!!

Quando la mamma che allatta si ammala di una qualche febbre stagionale, la sospensione dell'allattamento pone enormi rischi di :

a) bronchiolite per il bambino, che improvvisamente resta SCOPERTO dalla protezione immunologica del latte materno

b) insufficiente estrazione di latte per la mamma, che essendo sofferente e debilitata ha grande difficoltà a mettersi in piedi e tirarsi il atte manualmente o con il tiralatte

c) insorgenza di INGORGO MAMMARIO, che rapidamente si può complicare in INGORGO INFIAMMATO quindi MASTITE !!!!

d) peggioramento delle condizioni complessive della mamma con sovrapposizione dei disturbi generali della mastite (malessere + febbre con brivido) su quelli della patologia stagionale

Le ricordo che "l'influenza" o le situazioni influenza-like hanno una incubazione di circa 4-5 gg con inizio della fase di contagio già prima dei sintomi. Pertanto se il timore è quello di contagiare il bambino, certamente la sospensione del latte di mamma NON protegge ANZI ...

Non si tratta di una opinione del Dott GG, ma di un punto su cui concordano TUTTI i protocolli scientifici nazionali ed internazionali.

La mamma affetta da s. influenzale può assumere senza alcun timore gli antinfiammatori che prenderebbe a prescindere dall'allattamento.

Quello di prima scelta è l'Ibuprofene, ma vanno anche bene il piroxicam, il ketoprofene, etc. etc. Meno adatto è il naprossene a causa della sua lunga emivita, Anche in questo caso tuttavia uno o due gg di assunzione non sono un problema.

Per quanto riguarda l'antibiotico le sindromi influenzali di per sè non ne costituiscono indicazione all'uso.

Cordiali saluti e buona guarigione: riposo a letto con la bambina accanto che allatta, spremute di arance e di limoni, antinfiammatori, doccia tiepida e di tanto in tanto cambiare posizione da coricata a seduta e quindi a in piedi.

Dott GG