Questo allattamento troppo prolungato che non fa crescere i bambini !

Data pubblicazione: 29-set-2020 6.58.27

Caro dottore Giordano

Buon giorno

Sono una mamma che ha frequentato tutti i suoi corsi e ho una bambina di 18 mesi ancora allattata a richiesta, il seno per lei è tutto, consolazione protezione e si addormenta solo ciucciando da me. .... in 4 mesi mia figlia è cresciuta in lunghezza infatti è adesso 87 cm ma in peso è calata da 10900 a 10750. Mi è stato detto che avendo tetta a disposizione quando vuole arriva più o meno sazia al pasto e non mangia bene, infatti devo dire che mangia molto poco a tavola. Mi è stato consigliato di allontanare il seno oppure di dare una regola con orari ecc ma come si fa? Mi sento confusa e preoccupata, temo di non fare del bene a mia figli. Aspetto come sempre un suo gentile consiglio

Grazie milla

La penso sempre con affetto

Gentile mamma,

complimenti per i Suoi 18 mesi di allattamento.

Capisco benissimo quanto impegno, quanta costanza, quanta motivazione, quanto amore hanno comportato ! Nulla è stato gratis, però caspita ! Che soddisfazione !

Questa cosa, questa convinzione che il seno può essere un trastullo che distrae i bambini dagli alimenti "veri", dalle fonti "serie" di proteine, grassi, zuccheri e vitamine ben calibrate e, soprattutto, quantificabili, che garantiscono la corretta crescita in salute è, purtroppo, molto diffusa.

L'ho anche sentita anche in ambiti impensabili ... interrompere l'allattamento materno "troppo" prolungato, testimonianza di una relazione "viziata" con il cibo per ottenere immediato aumento ponderale del propositus.

In realtà NON mi risulta esistano procedure o raccomandazioni o evidenze scientifiche validate a sostegno di questo pensiero.

Al contrario, esistono, ed allego, forti raccomandazioni a sostegno della continuazione dell'attacco al seno "sino a 2 aa ed oltre" (OMS/UNICEF, SIP, SIMP etc) e precise evidenze scientifiche sull' importante impatto nutrizionale (vitamine, proteine bioattive, etc) anche in fasi molto avanzate (da 24 a 36 mesi).

Se Sua figlia sta seguendo una crescita di tipo longilineo (più lunga che cicciottella) questo è un importante, positivo dato di salute.

Se Sua figlia alla prova della bilancia ha presentato una oscillazione (MINIMA !) di 150 gr. ciò può lasciar porre alcune ipotesi:

1) il peso è sostanzialmente stazionario

2) forse era "gonfia" prima ed, invece, ha maggior massa magra adesso (ipotesi più plausibile)

3) il peso era troppo ottimistico prima e troppo pessimistico adesso, specie se la pupona è stata pesata vestita o con il bodino ed è stata applicata la solita stima "quanto possono pesare i vestitini ? togliamo 100, togliamo 150 gr". I bambini si pesano nudi o al massimo con il pannolino che pesa (da asciutto) 20 gr.

4) ipotesi più remota, al limite della credibilità, c'è in corso qualche piccola patologia asintomatica o paucisintomatica: per es. la solita infezione delle vie urinarie. In questo caso nulla osta effettuare un esame di urine: costa poco, non è invasivo o doloroso e lo fanno ovunque.

Pertanto, la invito a dissipare la confusione, a recuperare la serenità, a continuare a gioire del Suo allattamento, l'unica scelta di salute davvero sicura che una madre operare verso il proprio bambino.

Cordiali saluti

Dott GG

Grazie mille per il suo consiglio, grazie mille per l'incoraggiamento, non nascondo che non è facile, la bambina cerca sempre me proprio per questo suo forte attaccamento al seno. Sono stanca ma contenta e io vorrei non interrompere ma preferisco che sia mia figlia a staccarsi quando lo riterrà necessario, quando non lo vorrà più perché so che prima o poi succederà. Grazie sempre, tutti i suoi consigli in questi 18 mesi sono stati preziosi, rifarei il corso altre 100 volte. Lo consiglio sempre a tutte le mie amiche incinte. Mia figlia sta benissimo, è vivace allegra monella e questo credo che sia un buon segno di ottima salute. Mi auguro che mangi un po di più a tavola in futuro.