Data pubblicazione: 19-ago-2014 14.44.59
Gentilissimo Dott.Giordano
ci risiamo con gli innumerevoli dubbi da allattamento....le avevo già scritto il mese scorso, poichè la mia bimba non aveva recuperato il peso a due settimane dalla nascita...poi pesandola mi sembrava che avesse recuperato, ma evidentemente la mia bilancia non funzionava un granchè infatti la bambina continuava ad essere sempre 3870g . Andando dal pediatra ho dovuto cominciare latte in formula per la precisione Aptamil 1, due poppate al dì a mia scelta e poi sempre il mio latte. Devo dire che ha funzionato, perchè oggi la pupa pesa 4800g ed è lunga 57 cm(alla nascita 4150 g e 52.5 cm) e ha 45 giorni, anche se ciò mi fa soffrire parecchio perchè avrei voluto allattarla io in tutto e per tutto....fino ad oggi però si è sempre attaccata bene al seno anche di notte... da qualche giorno però dopo circa dieci minuti da inizio poppata diventa irrequieta tira la testolina indietro con tutto il capezzolo, si stacca e attacca ripetutamente e piagnucola, a volte fa il ruttino a seguito di ciò a volte no...io chiaramente sono confusa, perchè non era mai successo.. ci sono delle volte in cui dopo questi continui movimenti si riattacca bene...delle volte in cui continua così fino ad addormentarsi...perchè? e cosa posso fare?
tra le altre cose a questo punto ho difficoltà ad allattarla in pubblico, soprattutto se quel pubblico è mia madre perchè chiaramente non dice altro se non : <<la bambina ha ancora fame, ha mangiato abbastanza, può essere che non hai abbastanza latte?? etc...>>... ma ciò succede anche di notte quando il seno è molto pieno e il latte zampilla fuori da solo...
ripeto sono un pò confusa ...non vorrei che invece fosse la lagnusia di ciucciare a causa del biberon dato due volte al giorno...
Grazie sempre per la sua attenzione..
In attesa di riscontro..con la piccola che dorme in braccio....:D
Carissima mamma,
sono contento di avere vostre notizie nel complesso positive.
Invece mi rattrista davvero il senso di sconfitta (immotivato !) che avverto nella Sua mail.
Ricorrere alla formula ed al biberon NON é una sconfitta, non é gettare la spugna, non é essere mamme incomplete !!!!!!
E' semplicemente USARE (e non essere usati) uno strumento che esiste ed é lì fatto apposta per situazioni come la Sua.
Quindi "allattare in tutto e per tutto" deve essere invece "esserci per il neonato in tutto e per tutto". Se pensiamo in questi termini, Lei sicuramente non può che essere annoverata fra le mamme di successo. Quindi, per favore, non parliamone più
Purtroppo per gli attacchi verbali e psicologici ambientali e familiari in particolare c'è poco da fare (soppressione fisica non si può)
Mi manca il dato "velocità di crescita": la pupa continua a crescere in maniera nel complesso lineare ?
Consideri che una pupa di quasi 5 Kg ha bisogno di circa 7750 - 800 ml di latte / die.
Non so quanta formula Lei dia, però se dovesse vedere la bimba insofferente, forse non sarebbe del tutto sbagliato aumentare la quantità di latte artificiale proporzionalmente alla crescita corporea.
Ancora ... non ricordo se e quali stimolanti la lattazione Lei prenda, in ogni caso continuerei il Peridon 10 mg cpr (una tre volte al giorno, non importa se prima o dopo i pasti) ed il Miltè Latte più, una bustina una volta al giorno.
Le manifestazioni di protesta e di insofferenza dei bambini con atteggiamenti di para aggressività nei confronti della tetta sono di frequenti riscontro e non sempre attribuibili al latte insufficiente. Andrebbe controllata la bocca (una candidiasi o una infiammazione qualsiasi) oppure sono semplicemente cattivi rituali che emersi una volta poi si consolidano.
Certo é che la leonessa ogni tanto rimprovera (mordicchia e spintona) i leoncini irrispettosi verso le proprie mammelle.
Forse un colpetto con un dito sarebbe appropriato per sottolineare la illeicità del comportamento.
Infine NO CIUCCIO !
Saluti e .... tanta tanta grinta
Dott GG
Caro Dott.Girodano invio questa mail per ringraziarla come sempre del sostegno ricevuto e per rispondere alle sue domande.
Partiamo col precisare che dal 16 di Luglio (data in cui mi è stata suggerita l'aggiunta partendo da 40-60 ml due volte al dì)la bimba è passata da 3870g al 18 Agosto pesa 4800g complessivamente parliamo di circa 1kg in 4 settimane...a oggi do 120 ml di formula al mattino e 120ml la sera perchè chiaramente le esigenze della bambina sono variate con l'aumentare dei giorni. Ci sono delle volte in cui lo prende tutto e volte in cui lascia circa 20-30 ml, l'aumento è stato graduale prima davo 60 poi 90 e ora 120.. consideri che fa circa 7-9 poppate....e quando uso il tiralatte la quantità raccolta è di circa 100ml in un tempo che varia tra i 25 e 45 minuti..
Fin ora non avevo assunto nè peridon nè altro, ma oggi ho cominciato, volevo chiederle inoltre se posso continuare a prendere comunque il multicentrum materna DHA una a pranzo e una a cena...
Propongo inoltre degli incontri post-partum...per tranquillizzarci tutte.... :D
Cordiali saluti
ps..mi consola sapere che non sono solo io in preda al panico alcuni giorni, leggendo le altre vicende sul sito ho avuto modo di capire, che i miei stessi dubbi colpiscono altre mamme...e a volte ci affliggiamo..
Gentile mamma,
mi pare di capire che il Suo latte c'é eccome, se é vero che riesce a tirarsene 100 ml. Ma anche se riuscisse a tirarsene 40 o 50 non significherebbe carestia, ma soltanto che la capacità di contenuto delle mammelle sono di 40-50 ml. Poi sta alla coppia mamma-bambino moltiplicare questo volume X n volte tante quante sono le volte che si attacca al seno.
Domanda di mamma: Quante volte devo attaccarlo al seno per essere sicura che sto facendo bene e non lo affamo ?
Risposta: Tutte le volte che il pupo lo richiede, anche per piccole ciuucciate ravvicinate (che con questo caldo hanno il loro perché)
Quindi la prego di non stare lì a contare quante volte si attacca al seno e quanto dura l'intervallo per essere sicura che riesca a saziarlo perché non funziona così !
Nella pratica, considerata l'abitudine ormai consolidata al sorbetto di formula alias latte artificiale due volte al giorno, lascerei tutto come si trova non aumentando (per il momento) la quantità al biberon (mi pare che 100 ml circa bastino) e poi attaccando il pupo primma o dopo il biberon al seno, senza fare elucubrazioni aritmetiche (ne ho dato 100 allora ne deve prendere altri 80 dal seno) che non hanno domicilio nella puericultura fisiologica cioé del bambino sano.
Per il momento non prenderei nemmeno i galattogoghi, ma, ripeto, lo attaccherei tutte le volte che vuole o manifesta insofferenza (fa caldo assai: ha sete)
Stia serena, mi pare che tutto vada bene
Nulla osta ai polivitaminici per la mamma, non fosse altro che per un rituale psicologico. Perché no ?
Saluti
Dott GG
PS brava legga le mail delle Sue "colleghe" nel sito !! Vedrà che (ahimé) non é sola