tintura dei capelli

Data pubblicazione: 3-set-2015 17.21.23

Gentile dott. Giordano, sono una mamma di un bimbo di 11 mesi, volevo chiederle se posso fare una tintura ai capelli considerato che ancora allatto (ormai una volta circa di giorno e idem di notte). Sono stata in giro perché pensavo di comprare dei prodotti naturali in erboristeria ma il farmacia me lo ha sconsigliato vivamente perché comunque contengono prodotti chimici tipo acqua ossigenata ecc. Gradirei sapere Lei cosa ne pensa. Grazie sempre per la sua disponibilità e professionalità'.

Buona giornata

Gentile mamma,

complimenti per il traguardo raggiunto: 11 mesi !

In linea di massima Il problema farmaci/sostanze chimiche e latte di mamma in un allattamento post-svezzamento così avanzato come il Suo è più teorico che reale: il pupo è ormai cresciuto, i suoi sistemi metabolici funzionano meglio ed il volume di latte preso nelle 24 in rapporto al peso corporeo è molto basso.

Comunque sia, la letteratura scientifica specializzata NON considera la tintura per i capelli controindicata in allattamento.

A meno che non si tratti di sostanze molto aggressive e la mamma presenti delle lesioni infiammatorie al cuoio capelluto che ne aumentino significativamente l'assorbimento.... Ma anche in questo caso la prima ad accorgersene degli effetti negativi della tintura sarebbe la mamma !

Quindi via libera.

Saluti

Dott GG

PS perché l'acqua ossigenata messa in testa alla mamma dovrebbe passare nel latte ed essere tossica per il bambino ???