Calo fisiologico o disidratazione ?

Data pubblicazione: 28-feb-2021 20.18.58

Buongiorno Dott. Giordano. Il mio secondo bambino è nato martedì 23 febbraio. In ospedale ho allattato esclusivamente al seno, da subito, e direi più o meno ininterrottamente visto che il bambino richiedeva continuamente il seno.. L’attacco sembrava discreto (col primo ho fatto una enorme fatica prima che riuscisse) ma ho dolore quando afferra il capezzolo infatti mi ha provocato delle piccole lesioni (credo che ancora tenga la bocca un po’ più chiusa del necessario). Alle dimissioni il pediatra mi ha segnalato un calo fisiologico ai limiti (da 3,880 a 3,550) e mi ha sollevato un problema di disidratazione proponendomi una integrazione con 30 ml di formula ogni 3 ore. Avendo frequentato il suo corso alla prima gravidanza, consapevole dell’importanza del latte materno rispetto alla formula, mi è venuto subito da pensare che fosse una esagerazione come integrazione, anche se effettivamente aveva bagnato solo due pannolini il giorno prima.. Al rientro a casa ho subito avuto la montata lattea con seno dolorante e necessità di svuotarlo per cui mi sono chiesta se realmente fosse il caso di dare la formula.. ho aspettato fino all’indomani per dargli i primi 30 ml di formula, ma me ne sono pentita subito dopo.. ha cominciato a riempire molti pannolini sia di pipì che di cacca (è già giallo oro con i famosi chicchetti di riso) per cui non ho più dato l’integrazione.. Sto sbagliando? Avrei dovuto comunque seguire l’indicazione del pediatra? Ha la pelle un po’ secca sopratutto nei piedini, lievemente nelle mani, pochissimo sul viso. Per il resto sta moltissimo tempo a ciucciare (spesso quando si stacca ha la gocciolina di latte ben visibile all’angolo della bocca) e sporca molti pannolini. Cosa mi suggerisce? Grazie. Saluti

Carissima mamma,

auguri per il NUOVO ARRIVO !

300 gr di calo su 3880 del peso nascita sono circa il 7,5 % quindi assolutamente prevedibile ed anzi auspicabile.

Se la Sua mammella ha già "lavorato" con il primogenito, è una veterana, allora c'è da aspettarsi una bella montata lattea in tempi rapidi

Anzi ho il dovere di metterla in guardia riguardo la possibilità di eccessiva produzione e quindi di un ingorgo bello e buono. Sprema il latte con un buon tiralatte al minimo segnale di ristagno.

Se la cacchina è già giallo oro con i semini di riso dentro e fa pipì e Lei sente il seno "pieno" allora è partita vinta e non c'è alcun bisogno di formula e di biberon.

Le ricordo che la tettarella/ciuccio è sconsigliata (da tutte le società scientifiche: AAP, SIP, SIN, etc) per tutto il periodo di "calibrazione" cioè per le prime 3, meglio, 4 settimane dalla nascita. Non è una mia opinione ma un dato scientifico.

Che la pellicina dei piedini e delle mani sia un pò desquamante rientra fra le caratteristiche FISIOLOGICHE del nato a termine.

Non c'entra nulla con la disidratazione.

Quindi ?

Tanti auguri.

Dott GG

PS: Lo allatti soprattutto di sera: stimola la prolattina e migliora la qualità e la durata dell'allattamento

post PS

La prego di avere comprensione verso i Neonatologi dei punti nascita.

La pandemia ha costretto ad azzerare i rientri per controllo dei piccini ed è fatale che dalla apprensione (di tutti noi, me compreso !) per una dimissione "al buio" scaturisca il consiglio della formula

Dott GG

La ringrazio infinitamente per la velocità della risposta e soprattutto per la rassicurazione.

Le faccio i miei complimenti per la sua costante professionalità e disponibilità, per la passione con cui svolge il suo lavoro. Grazie ancora.