Data pubblicazione: 26-ott-2018 18.19.53
Buongiorno Gentilissimo Dott.Giordano, sono mamma di A. piccolo di 8 mesi nato 3.540kg e 52 cm, dimesso 3.260kg adesso pesa 8.550kg ed è lungo 73 cm, ho sempre allattato esclusivamente al seno, a partire dal 6° mese abbiamo cominciato con l'alimentazione complementare integrando piano piano prima la frutta e poi un po di pastina ecc...,.
Lo svezzamento non è stato molto semplice in quanto Andrea richiedeva sempre il seno rifiutando quasi o del tutto la pappa, via via siamo riusciti a superare anche questo e adesso mangia tranquillamente ma, a fine pasto mi richiede il seno, il che alle volte lo porta anche a rigurgitare (capita pochissime volte). Vorrei capire se devo o meno assecondare le sue richieste anche dopo aver mangiato, o devo evitare?
Inoltre da qualche tempo ha iniziato a svegliarsi di notte ripetutamente, prima non capitava mai, solitamente allattavo fino a mezzanotte circa e nuovamente alle 6/7 del mattino; adesso invece si sveglia, piange, ma ancora con gli occhi chiusi cerca il seno ciuccia pochi minuti e si riaddormenta il tutto x circa 5-6 volte a notte, non capisco come mai accada ciò....rimane con fame, ha bisogno di contatto????
Un ultima domanda, rifiuta categoricamente l'acqua, non ne vuole assolutamente sapere, ovviamente si disseta con il latte ma voglio capire se devo insistere e provare e riprovare a dare l'acqua, o quando lo riterrà opportuno l'accetterà???
La ringrazio per tutti i suoi preziosi consigli forniti al corso, se ho allattato così tanto e voglio continuare a farlo e anche grazie a lei.
Saluti
Gentilissima mamma,
davvero tanti complimenti per il Suo percorso di allattamento !
E' assolutamente naturale che i bambini si facciano qualche ciucciatina a fine pranzetto. Equivale al dessert e risponde al desiderio ed alla necessità che la lattazione non cessi.
I lattanti sono veramente i personal trainer dell'allattamento. Hanno il polso, il termometro ed il punto della situazione e percepiscono che "allentando" la presa (e lo stimolo) sulla mammella, questa inevitabilmente glisserà verso lo spegnimento.
E' questo il motivo per cui, quando inizia l'alimentazione complementare, ma anche quando la mamma ritorna al lavoro, ricominciano ad attaccarsi durante la notte.
LORO sanno bene che di sera la prolattina è più attiva e quindi utilizzano questo tempo per un sovrappiù di stimolo.
Cosa posso consigliarLe se non assecondare il Suo principino !
Piuttosto La esorto ad offrigli piatti GUSTOSI !
Ben conditi con olio "di casa" dal gusto deciso. Quindi minestroni di legumi, carote e pastina, soglioletta (anche congelata se di buona qualità) olio e limone con i pezzettini di pane, carne lessata ed omogeneizzata, frutta di stagione (sono iniziate le arance !), etc etc.
Insomma, piatti che mangerebbe anche un adulto leccandosi i baffi.
Cordiali saluti
Dott GG