Svezzamento

Data pubblicazione: 23-ott-2014 16.24.52

Buon giorno Dott.Giordano, sono la mamma del piccolo B., come sta? Dall'ultima volta che le ho scritto la produzione del latte si è stabilizzata e adeguata alla richiesta del mio bambino, che ha cinque mesi e dieci giorni, pesa 7855kg(alla nascita 3140) ed è lungo 69 cm (alla nascita50). La disturbo perché vorrei un suo parere riguardo allo svezzamento. Il pediatra convenzionato a luglio mi diede il piano di svezzamento da iniziare il primo settembre e quello con cui proseguire dal primo ottobre che io non ho attuato. In breve,secondo lui avrei dovuto sostituire a neanche quattro mesi il mio latte con due pasti composti da crema di riso, brodo veget.e liofilizzato di carne a pranzo e farina lattea alla frutta e frutta a cena!Il mese successivo semolino e passato di verdure con carne omog.! Il pediatra che riceve privatamente mi ha preannunciato che dovrò svezzare il bambino dal prossimo mese introducendo un solo pasto completo al giorno. Io sinceramente volevo aspettare qualche altro mesetto e iniziare lo svezzamento a gennaio, anche se ho notato un piccolo rallentamento nell'aumento del peso del bambino e non so se perché un po'raffreddato ho l'impressione che ultimamente mi chieda il seno meno...anche solo quattro volte al giorno.Potrebbe darmi un suo parere? Non voglio approfittare della sua gentilezza e del suo tempo, ma i pediatri che veramente sono a favore dell'allattamento al seno sono pochi e visto che sono tornata a lavoro ho paura che iniziando lo svezzamento finisca il latte. Grazie in anticipo.

Saluti,

Carissima mamma,

TUTTE le società scientifiche consigliano di iniziare l'alimentazione complementare (altrimenti detta svezzamento) a 6 mesi se il bimbo é felicemente allattato al seno in via esclusiva. Si é discusso molto se anticipare di un mesetto, ma per lo più prevale la tesi dei sei mesi .

Personalmente, ritengo che 5 + 20 gg o sei mesi compiuti non facciano molta differenza ,,, e che vadano comunque assencondate l'indole e le preferenze del bambino, proponendo piatti gustosi e ben conditi (ovviamente no sale no zuccheri semplici) e frutta fresca di stagione grattata o frullata (anche a mozzichini se ci sono i dentini.

a questa é una mail di promozione dell'allattamento e non posso andare "ultra petita".

A 5 mesi l'aumento per mese di peso gradualmente declina: grazie tante deve andare al target dei 9-10 Kg ad un anno !

Quindi se pesa quasi 8 Kg a 5 mesi, dovrà prendere prendere appena 2 - 2,5 Kg spalmati in 7 mesi.

Il latte di mamma rimane al suo posto di combattimento sino a che si voglia, anche come dessert a fine pasto semisolido. .

La moccia al naso potrebbe essere dovuta anche alla dentizione in fieri (oltre che al raffreddore) .

Cordiali saluti

Dott GG