Data pubblicazione: 2-mar-2021 20.21.51
Buona sera, ho seguito tutti i suoi consigli e la ringrazio.
L'ingorgo è passato, e anche il dolore durante l'allattamento. Le ragadi sono passate e allatto con pochissimo dolore.
Durante le 24 h dalle coppette raccoglilatte escono circa 180 ml di latte. Non so se è normale. Non so se faccio bene a congelarlo o dovrei darglielo.
In più lei quasi tutte le sere dalle 21(ultima poppata) si sveglia alle 2:30/3:00 devo tirare il latte in quel lasso di tempo?
Ho un problema con il Paracapezzoli. Non riesco a toglierlo, ogni volta che provo a darle il seno, le scivola il Paracapezzoli e stenta ad attaccarsi.
In più non so mai se è abbastanza sazia, l'allatto mezz'ora per seno. Anche di più. Non so se è normale...praticamente mangia ogni 2 ore.
Vorrei sapere cosa bisogna correggere per avere un allattamento tranquillo.
La ringrazio in anticipo.
Cordialmente
Mi sembra che a parte i paracapezzoli tutto sia rientrato nell'alveo della normalità.
Il seno va svuotato al minimo dubbio che forse magari ... etc. Non c'è una regola ma basta il minimo accenno di fastidio.
Ovviamente se il seno produce abbondantemente, il latte recuperato va congelato per futuri tempi di magra.
In freezer può mantenersi per 10-12 mesi. Va scongelato lentamente e mai al microonde.
I bambini mangiano FISIOLOGICAMENTE ad intervalli variabili fra 2 e 4 ore.
Gli intervalli standardizzati e rigidi sono la migliore strada per farsi scomparire il latte o peggio farsi venire un ingorgo e peggio ancora una mastite.
Cordiali saluti
Dott. GG
Grazie,
ma cosa intende per
"Il seno va svuotato al minimo dubbio che forse magari ... etc. Non c'è una regola ma basta il minimo accenno di fastidio. "?
Non so mai dove sbaglio perché lei non sembra mai sazia. Stasera per esempio, ha mangiato dalle 19 alle 20:15 in entrambi i seni. Subito dopo ha pianto tanto e le ho dato 80 ml di latte fuoriuscito dalle coppette.
Si è addormentata solo adesso, adesso che invece dovrebbe mangiare. I seni, infatti, sono già duri.
Ho paura di sbagliare qualcosa.
Grazie
gentilissima
purtroppo la modalità biberon (grandi volumi, flusso veloce, risucchio al contrario del seno = flusso lento, pompaggio, bocca ben aperta) crea un condizionamento, una aspettativa sul cibo ben diversa dal seno.
E' un tipo di alimentazione più passiva rispetto all'attacco, quindi è bene, se possibile, tenere separate le due cose.
Cosa intendevo ? Proprio quello che accade nella sua situazione. Scaricare i seni per non incorrere in situazioni rischiose di ingorgo.
Se Lei ha una iperproduzione di latte può provare a prendere una tazza al giorno di tè verde.
Dovrebbe essere un blando vasocostrittore e ridurre un pochino l'afflusso di sangue al seno e di conseguenza la produzione di latte. Ovviamente sono osservazioni aneddotiche (con le mie mamme funziona) e non esistono studi clinici rigorosi.
Infine se Lei ha un problema di "tanto/troppo latte" è ragionevole (lapalissiano) congelare il latte estratto e lasciarsi scaricare il seno. Eviti di rinforzare l'aspettativa/biberon se non è proprio necessario.
Cordiali saluti
Dott GG
Si, in realtà il biberon non lo uso quasi mai. Lavoro 2 ore 2 volte a settimana. Quindi sostituirei il seno col biberon solo 2 volte a settimana.
Il mio dilemma invece è sulla durata della poppata. C
omincio sempre dal seno che ha avuto l'ingorgo e che adesso ha un residuo di un galattocele. Sotto consiglio di mio marito che è medico, sto prendendo danase 2 volte a settimana. Faccio bene?
Dopo circa 20 - 30 minuti la passo all'altro seno e ci sta altrettanti 20 - 30 minuti.
Sento di mamme che in 30 minuti in tutto svuotano entrambi i seni.
Non capisco se faccio bene.
In più ultimamente ha avuto sempre le feci verdi.solo oggi sono tornate color ocra.
Ho sempre il dubbio sulla durata.
La ringrazio sempre per i preziosi consigli
Cordialmente,
Non esistono dati certi sulla "giusta" durata dell'attacco.
Alcuni ricercatori dicono meno di 30-35' altri sino ad un ora .... In realtà tutti concludono che entrano in gioco diverse variabili.
Quindi, Le consiglio di stare lontana da dicerie e dichiarazioni che qualche volta le mamme fanno fra di loro con un piccola dose di sadismo nei confronti dell'ansia della vicina. Vada più a sentimento.
Il Danase è un integratore a base di bromelina (estratto dall'ananas) che ha un'azione fibrinolitica (scioglie i coaguli) .
La bromelina è molto usata in caso di ingorgo.
Gli ingorghi lasciano sempre una certa quota di danno quindi se praticassimo una ecografia a ciascuna mamma un galattocele piccolo o grande forse lo troveremmo in non so quante !
Io direi di uscire da questo carosello di termini più o meno medici, colori delle feci, durata "giusta" della poppata etc. e lasciarsi andare.
Che le cose vanno bene ce lo dice il visino estasiato dei bambini quando si staccano dal seno di mamma, anche se dopo 15' bramano di riattaccarsi.
Buona serata
Dott GG
Buongiorno,
Grazie per ogni dritta "illuminante".
Continuerò ad, andare a sentimento
.
Buona giornata e buon lavoro