Data pubblicazione: 9-apr-2014 16.08.10
Salve dottor Giordano, mi ha dato il suo indirizzo la Sig. ......
Le espongo il mio problema :ho una bimba di 3 mesi, allattamento esclusivo.... Da un mesetto ho dolori fortissimi durante la poppata simili a spilli nel capezzolo e bruciore all'interno del seno.. Inizialmente cercando in rete ho visto che esiste candida al seno ma credo che non sia questo... Allora ho provato a prendere brufen 400 ma anziché prenderlo 3 v al giorno, per dimenticanza, l'ho preso2 volte x 2 giorni ma nnon ho notato nemmeno un pizzico di miglioramento quindi non l'ho più preso.... Non so a chi rivolgermi perché ho paura che se ne parlo ad un qualsiasi medico mi dica solo che devo smettere di allattare... Attendo suo consiglio..
Nel ringraziarla le porgo i miei saluti
Gentile mamma,
innanzi tutto complimenti per aver portato vanti un allattamento esclusivo sino a 3 mesi, con tutto l'impegno che comporta.
La Sua descrizione, in realtà, riporta con alta probabilità alla candidiasi del seno, in cui é tipico il dolore trafittivo di significativa entità e "profondo", che persiste durante tutto l' attacco al seno e non cessa quando il bambino si stacca.
In alcuni casi si notano anche depigmentazione dell'areola e del capezzolo (cioè diventano piuttosto bianchicci) ed una fine desquamazione.
La terapia, ovviamente, non é Il Brufen (se non come blando antidolorifico, ma allora meglio il paracetamolo) ma una crema antimicotica. Considerata la sostanziale innocuità della crema in questione (il banale Daktarin oral gel, che si usa anche per la candida della bocca dei neonati), io Le consiglierei di trattare il problema, proprio come una micosi e vedere come va.
Provi ad applicare il Daktarin oral gel per 5-6 volte.
Una piccola quantità su capezzolo ed areola é sufficiente, meglio se lo lascia assorbire ed asciugare all'aria per un pò, ma poi applicando il normale dischetto. NON risciacqui, non pulisca prima di attaccare il pupo: anche se lo inghiotte non succede nulla.
La terapia dura 7-8 gg. circa.
Mi faccia sapere.
Dott. GG
PS
Per completezza di anamnesi, Le dovrei chiedere se ha sintomi di vulvovaginite da micosi (prurito, secrezioni o bruciore) e/o se il Suo partner lamenta arrossamento, prurito al glande.
Grazie dottore per l'immediata risposta...
Io a dire il vero ho appunto un appuntamento dal ginecologo giovedì mattina perché ho forte bruciore al momento del rapporto... In passato ho sofferto di candida ai genitori molto spesso ma questa volta non ho ne prurito ne secrezione quindi non avevo pensato a quel tipo di problema.... Il daktarin me lo danno in farmacia senza problemi?
Vede ? tutto quadra.
Sì, il Daktarin glielo danno senza problemi. Lo inizi subito !
E' chiaro che occorre una igiene un pò più serrata del reggiseno (da lavare bene e cambiare spesso così come le coppette) e delle mani.
Il bruciore é fortemente sospetto per micosi genitale.
La coppia dovrebbe fare il Diflucan cpr in monodose . Ma questa é assoluta competenza del vostro medico di famiglia.
Risentiamoci
Dott. GG
Egregio dottore girando in rete per documentarmi riguardo la candidosi al seno ho letto che viene dato un antibiotico pure al bambino... Io sono molto contraria a dare medicinali ai miei figli ma voglio eliminare per bene il problema, che nei primi 2 giorni sembrava essere regredito ma oggi ho di nuovo dolore abbastanza intenso... Giovedì ho appuntamento dal ginecologo... Mi sento un po' scoraggiata perché allatto con molta sofferenza...
Il Daktarin oral gel sul seno va continuato per 12 gg. almeno !!
Non si scoraggi.
Ps Il difluconazolo in ogni caso é compatibile con l'allattamento
Dott. GG
Dottore la scrivo x informarla che stamattina sono stata dal ginecologo e mi ha trovato la candida in stato molto avanzato perciò ila sua diagnosi era azzeccatissima! Mi ha dato come cura Pevaril crema vaginale e Pevaril schiuma x l'igiene intima... La ringrazio nuovamente
Egregio dottor Giordano,
Purtroppo la terapia con il dactarin é risultata nulla, ovvero, un paliativo solo al momento dell'applicazione... Percui ho deciso di comprare il diflucan 100 mg, siccome dei medici che conosco non ho molta fiducia vorrei sapere da lei il dosaggio.... La prego mi aiuti non ne posso più....
Niente paura,
é possibile anzi ferquente una re-infezione, quindi occorre stare attenti con i veicoli (mani in primis, dischetti da cambiare in continuazione, regiseni da lavare ed asciugare bene etc.)
Come Le ho già scritto in precedenza, il Suo caso si potrebbe giovare del fluconaziolo per os. Per quanto riguarda le dosi La rimando al Link della Leche League ed all'articolo curato da J. Newman (uno dei medici neonatologi, massimi esperti di allattamento al mondo)
http://www.lllitalia.org/index.php?option=com_content&task=view&id=157&Itemid=36
Secondo me la Sua situazione merita proprio il dosaggio prescritto.
Non dimentichi di trattare il Suo partner. In quel caso basterebbe UNA sola dose da 100 mg magari ripetibile dopo una settimana.
Auguri e coraggio.
Dott. GG