Data pubblicazione: 21-apr-2020 15.47.11
Il mio bambino nato il 27 gennaio cresce serenamente grazie ai suoi consigli con allattamento esclusivo al seno ( l' 8 aprile pesava 6,8 kg ). Anche se la crescita procede a gonfie vele vorrei capire se è normale che faccia cacca senza la minima regolarità, a volte la fa tre giorni di fila, a volte ogni 2 o 3 o 4 giorni e adesso siamo al 5° giorno in attesa dell'evento. Questa irregolarità può dipendere da quello che mangia la mamma? C'è qualcosa che posso mangiare per agevolarlo? E soprattutto dopo quanti giorni bisogna intervenire con dei farmaci? Preciso che, anche se irregolare, la cacca fino ad ora è sempre stata cremosa, gialla e "con i chicchi di riso" e la pipì sempre abbondante.
La ringrazio anticipatamente per qualsisi consiglio vorrà darmi, abbiamo un'esperienza in famiglia di stitichezza infantile molto complicata e non vorrei cadere in questo incubo se non cè ragione di intervenire.
Cordialità
Gentilissima,
felice di avere Vostre notizie e, soprattutto, buone notizie.
Innanzi tutto ribadisco che la crescita nel primo anno di vita procede in "decrescendo", cioè l'aumento mensile va gradualmente scendendo mese dopo mese.
E meno male ! Altrimenti avremmo a 12 mesi bambini che pesano 15 kg cioè 3 kg (peso nascita) + 1 kg/mese X 12 mesi !!! Da pazzi.
Il ritmo delle evacuazioni in un lattante è quanto di più fantasioso possa esistere.
Il latte NON contiene scorie, non contiene fibre come la pasta con i fagioli o come i carciofi alla pastella.
Pertanto la massa fecale dipende quasi del tutto dal contributo batterico.
Bene la consistenza cremosa. Bene la presenza di chicchi di riso.
La alimentazione della mamma, ovviamente, non c'entra nulla anche se alcuni sapientoni nostrani parlano di "verdure con il filo" o "a foglia larga o stretta" e strani loro percorsi dall'intestino materno alla mammella.
Cordiali saluti
Dott GG