ingorgo mammario !

Data pubblicazione: 27-mag-2014 11.18.37

Gentile dottore Giordano,

Sono A.B.. Ho seguito con interesse il suo corso sull'allattamento presso l'ospedale Cervello dove ho partorito il 14 agosto. Volevo approfittare della sua disponibilita per chiederle un consiglio.

Ieri mi si e' manifestato un ingorgo mammario con seno arrossato dolorante e febbre anche oltre i 39 che ho trattato con moment. Cosa mi consiglia di fare? Devo prendere un antibiotico? Se si quale? Dovrei assumere l'integratore piu' latte? Visto che la produzione di latte prima molto abbondante da ieri mi pare diminuita?

Grazie in anticipo

Gentile mamma,

l'ingorgo mammario é sempre un evento temibile e pericoloso ("fa scomparire il latte")

Nel suo caso si direbbe un ingorgo mammario infiammato, quindi il moment cpr va benissimo, anzi andrebbe preso sino a risoluzione della infiammazione, sempre che Lei non soffra di gastrite o similia.

L'antibiotico non é consigliato in prima battuta, ma diventa obbligatorio dopo 36-48 ore di febbre.

Il rimedio (e la prevenzione) é attaccare il più spesso possibile il bambino al seno e se questo dovesse rimanere

duro in toto o in alcune parti usare il tiralatte. Il bimbo di solito é frustrato perché "sente" il latte, ma questo non scende, é bloccato.

Massaggiare (delicatamente, niente ecchimosi !), magari previa applicazione di panni caldoumidi.

Ma se dovesse prevalere il rossore ed il calore, meglio mettere una borsa di ghiaccio (protetta da un telo se no ustioni da freddo)

Quindi bimbo o tiralatte a volontà, sino a che il seno non diventi morbido tanto da aver il timore che latte non ce ne sia più

In questa fase non consiglierei il "Più Latte" dato la possibilità che l'ingorgo si possa ripetere.

Certo é che la mammella ad ogni "ingorgo" prende una batosta bella grossa. Quindi riabilitazione, attaccando il bimbo spesso, magari proprio alla mammella più lesa.

Bere anche semplice acqua durante l'attacco giova sempre.

In bocca al lupo

Dott. Giordano