Data pubblicazione: 10-ago-2017 19.40.49
Salve, sono mamma di un bimbo di 5 mesi e mezzo, ho scoperto in questi giorni di avere una tiroidite autoimmune con alti livelli di TSH e positività degli anticorpi antiroidei. Poiché sto continuando ad allattare, chiedo se posso continuare a farlo senza problemi. Non ho ancora iniziato la terapia sostitutiva perché devo ancora vedere l'endocrinologo. La terapia ormonale di sostituzione e/o steroidea che inizierò controindica la prosecuzione dell'allattamento? Rimango in attesa di un suo gentile riscontro.
Grazie, cordiali saluti
Gentilissima mamma,
la patologia tiroidea autoimmune è frequentissima e privilegia nettamente le donne .
Ovviamente NON è una controindicazione all'allattamento al seno (le controindicazioni assolute all'allattamento si limitano praticamente all' AIDS ed a poche altre situazioni)
La terapia sostitutiva con TIROXINA per bocca, proprio perchè "sostituisce" la fisiologica produzione di ormone tiroideo endogena con l'assunzione dall' esterno, ripristina il bilancio ormonale e quindi è ininfluente.
Cordiali saluti e buon ferragosto
Dott GG
PS complimenti per il Suo percorso di allattamento e continui, continui come dice l'OMS "siano a quando la mamma è disponibile ed il bambino interessato"