Data pubblicazione: 11-apr-2015 15.54.32
Buongiorno Dott. Giordano,
Sono la Sig.ra . …. allatto mia figlia, ma da 3 giorni che ho mal di dente per questo motivo prendo un antibiotico essendo che il dolore è troppo forte faccio 3 o 4 punture al giorno di todarol. La mia domanda è posso comunque allattare alla mia piccola?
Grazie per una Vs. Risposta
Cordiali saluti
Carissima mamma,
Il dolore, così come l'ansia, fa davvero all'allattamento, in quanto inibitore dell' ossitocina, motivo in più per sedarlo !
Lei non specifica l'età della Sua piccina, elemento importante per una corretta consulenza specialistica (ogni discorso sui farmaci diventa via via meno importante quando i bambini superano i sei mesi )
In tutti i modi, qualunque sia l'età, continui pure ad allattare.
Il Ketorolac alias Toradol é un farmaco classificato dal prof Hale, uno dei massimi studiosi di farmacologia in allattamento, L2 cioé "safer", sicuro.
Per l' Accademia Americana di Pediatria , che tutto il mondo segue per i protocolli é un farmaco del tutto "compatibile con l' allattamento"
"Precoccupazioni Pediatriche" = Nessuna riportata in uno studio ad hoc .
Passa al bambino meno dello 0,2 % della dose della mamma, in pratica milionesimi di gr. ....
Pertanto, si curi in tutta tranquillità
Se dovessero esserLe prescritti, Le ricordo che anche i comuni FANS (Ibuprofene - moment, diclofenac - Voltaren, etc.) sono del tutto compatibili con l'allattamento
Saluti
Dott GG