Data pubblicazione: 23-set-2014 18.08.27
Dottore,
Per quanto riguarda il peso mi sono tranquillizzata perché ha pesato 3,150 dal pediatra in tre settimane e come ha detto lei, mi sembra un risultato soddisfacente.
Ora ho un problema diverso, il capezzolo sinistro dolorante (sento bruciore) anche dopo la poppata. Capezzolo a forma di rossetto e bimba che all'attacco si dimena e tira o schiaccia.
Non penso che l'attacco sia sbagliato ho anche visto le sue diapositive e lei stesso mi ha corretto la posizione in ospedale. Ho anche variato posizioni, presa a rugby e distesa. Mentre a destra c'è dolore all'attacco ma poi passa, al sinistro no, sento una forte pressione quando lei poppa e la lingua che forse solletica il capezzolo. E la posizione distesa è particolarmente fastidiosa.
Non so che fare, mi si dice probabilmente riflesso di emissione ma da distesa dovrei sentire sollievo e non è così. Cosa può essere?
Grazie sempre per l'aiuto.
Carissima mamma,
mi perdoni se rispondo con un pò di ritardo alla Sua lettera, ma il mio indirizzo mail diventa sempre più affollato mentre il mio tempo é sempre quello (anche meno)
La situazione che descrive, prima solletico e poi bruciore e dolore anche quando il lattante si stacca mi fa venire in mente la candidiasi del capezzolo, una infezione (come vedo dalle mails) più diffusa di quanto si possa pensare.
Se la pupa poi si dimena durante l'attacco andrebbe controllata anche la boccuccia che potrebbe riservare la sorpresa di chiazzette bianche sulle guance o sul palato (stomatite micotica) oppure potrebbe essere un vezzo, non ricordo quanto ha Sua figlia , anche da gengivale .
Anche il fastidio nelle varie posizioni ci potrebbe stare con la candidiasi del capezzolo.
Per la innocuità e lo scarso fastidio per il trattamento, io direi di iniziarlo comunque e quindi iniziare ad applicare sull'areola il daktarin oral gel e lasciarlo assorbire lì senza lavarlo e/o asportarlo prima della poppata, perché anche se lo ciuccia non succede nulla ed anzi potrebbe curare un eventuale micosi orale della lattante.
Quindi inizi con l'applicazione e cerchi di tenere il seno più scoperto ed il più asciutto possibile. Cambi frequentemente le coppette, lavi bene e cambi i reggiseni (possibile una re-infezione) e mi faccia sapere.
un caro saluto
Dott GG
Dottore,
Grazie sempre per l'aiuto e la disponibilità. Questo è un servizio importante per aiutarci in questo processo dell'allattamento a cui teniamo tanto e che a volte presenta delle insidie (per fortuna risolvibili il più delle volte).
Mia figlia fa 4 settimane venerdì, effettivamente quando l'attacco fa molto male perché lei si dimena e tira il capezzolo o schiaccia la faccia forte contro il seno, in altri momenti sembra che singhiozzi mentre ciuccia. Quindi lei dice stomatite o vezzo gengivale?
Io ho iniziato ieri il trattamento con daktarin, ho letto da altre email da spalmare due volte al giorno, e oggi ho notato dentro il capezzolo sinistro come delle pellicine bianche...conferma la diagnosi? Le pellicine cadranno da sole? Purtroppo il dolore è forte ma da altre email sempre ho letto che dopo tre giorni si notano già miglioramenti. Continuo col tiralatte e gli impacchi caldi per evitare ingorghi?
Carissima
data l'età della piccola escluderei problemi gengivali di solito più tardivi.
Il Daktarin direi di spalmarlo più volte (4-5 volte piccole quantità)
Perché il tiralatte ? Ancora il seno ingorgato ?
Se non c'é evidenza di noduli, non é necessario sottoporsi a questo stress
A presto
Dott GG