Data pubblicazione: 2-feb-2015 12.00.51
Buongiorno Dott. Giordano,
mi chiamo P. ed ho fatto le lezioni sull'allattamento con lei. Avrei bisogno di un consiglio. Mia figlia ha dieci giorni e sin da subito si é attaccata bene anche se nonostante questo sto avendo le ragadi. La montata lattea é arrivata il 23 notte e lei si attacca mediamente ogni 2 ore. Rimane attaccata per circa 10 minuti però poi si addormenta... passa qualche minuto e si riattacca e mantengo sempre lo stesso seno per far superare i 10 minuti e darle il latte più nutriente. Appena supera i 10 minuti se ha ancora fame cambio seno. Scusi la lunga premessa. Il problema é il seguente: mi é capitato diverse volte di dovermi tirare il latte la sera in quanto il seno era gonfio, duro e dolorante e superati i 10 minuti lei non aveva più fame. Vorrei sapere se sbaglio in qualcosa secondo lei o se é normale questa produzione di latte superiore alla richiesta della bimba. Devo alternare il seno appena passano i 10 minuti? Lei quando si sveglia fa poppate ad intermittenza e quando si addormenta mi capita di avere ancora il seno dolorante e pieno di latte.
Attendo suoi consigli. Non vorrei avere ingorghi ma non vorrei neanche stimolare troppo la produzione di latte tirandolo.
Grazie.
Gentile mamma,
AUGURI per la Sua nascita ! E complimenti per il cammino appena intrapreso.
La Sua é la insolita storia di una mamma che teme di avere troppo latte ! Fantastico.
Prendo per scontato che la piccola manifesti tutti i segni di un "allattamento di successo" (tanta cacca - gialla con i chicchi bianchicci, tanta pipì - chiara, si stacca con l'espressione soddisfatta, infine il peso che sale di 20-30 gr al giono)
La presenza della ragadi testimonia che l'attacco non é del tutto adeguato o che alcuni elementi interferiscono.
La bocca é ben aperta "a leoncino" ? Il mento poggiato sul seno ? La pancia della pupa contro il corpo della mamma ? il collo non piegato o storto ?
Oppure interferiscono : Il ciuccio (come recita la confezione vendita va eliminato "sino a stabilizzazione
dell'allattamento" = fine 1° mese) !??? La mammella è troppo piena ?? Si appiattisce l'areola e si stira il capezzolo ?
Il Suo modo di operare mi sembra complessivamente ben fatto anzi la inviterei a non metterci "troppa testa" e rilassarsi di più .
Certamente NON é sbagliato anzi consigliabile nel dubbio (dell'avere il seno ancora pieno dopo la poppata) ricorrere al tiralatte e CONSERVARE il latte estratto (sei mesi ed oltre nel freezer - se non donarlo alla banca del latte - quando é decongelato può avere un odore pungente ma no significa che sia andato a male).
Lasciare la mammella non del tutto svuotata mette a rischio di 1) ragadi per cattivo attacco 2) ingorgo (sono dolori) 3) scomparsa del latte.
Non abbia timore del rischio "stimolo eccessivo" della mammella : non esiste. Nel giro di pochi gg la richiesta della pupa cresce sino a mettersi in equilibrio con l'offerta della ghiandola !
Curi l'attacco, scarichi la mammella, tenga la ragade asciutta ed all'aria il più possibile e si ricavi la Sua dormitina in parallelo al sonno della bimba.
In conclusione, mi sembra che tutto vada veramente bene !
Dott GG
Grazie per i consigli. Al momento ho la febbre a 38.3. La piccola si attacca bene, bocca a leoncino, mento appoggiato al seno, cresce bene e a fine poppata risulta molto appagata... l'unica cosa é la testa storta inizialmente ma quando si attacca la mette dritta... ho tirato il latte come lei mi ha consigliato ma solo x 5 minuti a seno. Va bene come tempi? O devo aumentare? Devo prendere la tachipirina? Non ho dato ciuccio e il biberon solo una volta xché sono stata dal mio medico e lei strillava... Dott. non le nascondo che sono molto giu e a volte penso di abbandonare tutto. Dopo 1 mese posso cominciare a dare il biberon? Grazie ancora x la pazienza.
Una mamma stressata
Mi sembra tutto perfetto e ben fatto !
Lei sta vivendo le giornate più dure, quelle dell'inizio.
Consideri che NON è escluso, anzi molto probabile che se allattasse al poppatoio avrebbe altri motivi di ansia e di stanchezza ....
a meno di delegare una baby-sitter/nutrice h 24 le cure e la compagnia della piccina.
E' anche la solita percezione sociale dell allattamento causa di tutti i dis-stress di una mamma.
L'allattamento é una scelta volontaria: una mamma può abbandonare in qualunque momento ! Non c'é un tempo minimo (20 gg, 3 mesi, 6 mesi) o massimo (10, 14, 18 mesi ...) .
I consigli di questa mail non possono che avere carattere tecnico-scientifico. Mai personale !
Come Le ho già scritto, viva questa libertà rilassata e mai compressa .
Lasci stare le regoline generali: abbracci (ed attacchi) la Sua pupa spesso e con amore e tutto verrà da sè.
Scaricare il seno é sempre utile .
Non si angosci pensando quello che deve venire: "ad un mese darò il biberon", "a x mese smetterò sicuramente" etc.
E' nelle condizioni di smettere e dare biberon e ciuccio in qualunque momento del Suo percorso oppure continuare per tutto il tempo che Lei e la Sua bambina vorrete.
Nel frattempo mi sembra che tutto vada veramente bene.
Per la febbre può assumere praticamente ogni cosa Le venisse prescritta Paracetamolo,
Antiinfiammatori (Ibuprofene o altri) se necessari anche antibiotici.
Visiti il ns portale "Allattamenti Riuniti", in cui pubblico queste mail - purificate da ogni accenno personale -
Vedrà che é in buona compagnia
Saluti
Dott GG