Data pubblicazione: 30-set-2014 11.20.38
segue altra conversazione ........
Salve dottore,
Ho messo il daktarin e noto miglioramento.
Purtroppo non finiscono i problemi, due giorni fa mi si è indurito sotto l'ascella il seno destro...ho curato l'ingorgo, il giorno dopo il seno destro stava meglio è quello sinistro durissimo da sotto l'ascella fino a sotto il seno. Ieri sera poi ho avuto febbre a 38,5 ho preso il moment tre volte anche oggi, poi panni caldi e massaggi. Non passa il dolore anche se non c'è più febbre. L'attacco fa malissimo e oggi ho notato che il capezzolo sinistro al centro è leggermente più schiarito. Inoltre dal destro non sta uscendo niente perché l'attacco e lei si dimena e si mette a piangere.
Cosa sto sbagliando? Lei cosa pensa dei paracapezzoli, potrebbero aiutare?
Grazie
Carissima mamma,
Una cosa é certa: i paracapezzoli non Le servono, almeno in questo momento di ingorgo !!
A fronte di un ingorgo mammario infiammato (il seno é duro e caldo) le tappe da seguire sono sempre quelle:
A) la posizione può essere migliorata ? attacco con bocca ben aperta "a leone" del bambino e pancia contro pancia e naso e mento ben poggiati sul seno .. inutile ricordarlo ...
B) ci sono ragadi ? il seno "a palla", l'areola ed il capezzolo stirati ed appiattiti rendono l'attacco estremamente difficile .. figurati con i paracapezzoli .. quindi drenare bene.
C) Occorre assumere al di là della febbre un antidolorifico / antiinfiammatorio per poter "accedere" al seno dolente.
Meglio l'ibuprofene (alias Moment cpr 200 mg o Brufen 400 1/2 copr) Attenzione se gastrite ! meglio dopo i pasti
D) Scaricare scaricare scaricare ancora il seno con un tiralatte, applicazione di panni freddi tenuuti magari in frigo, se il seno é particolarmente rosso ed infiammato.
E) Precedere l'estrazione con il tiralatte con massaggi delicati .
F) una o due tazze di tè verde al giorno possono aiutare. Il tè agisce come vasocostrittore (riduce un pò il latte e l'irrorazione sanguigna) e come anti-edemigeno.
Se la febbre é appena comparsa (da meno di 24-36 ore) NON sono necessari gli antibiotici e quanto sopra é di solito sufficiente a risolvere il problema.
Se la febbre é molto alta e dura da più di 36 ore, allora OK antibiotico: Augmentin cpr 1 gr mattina e sera per una settimana. (Assolutamente compatibile con l' allattamento come la maggior parte dei farmaci
Mi tenga informato !!
In bocca al lupo.
Dott GG
Carissima mamma,
aggiungerei una cosa .... il dato obiettivo di perdita di pigmento del capezzolo / areola é fortemente sospetto di micosi ... quindi continui l'applicazione del gel
Dott GG