Data pubblicazione: 15-apr-2015 17.34.28
Grazie dottore.
Non ho ben capito solo in che senso la compatibilità dei farmaci perde di significatività con lo svezzamento. La bimba fa due pasti semisolidi ma poi comunque continua a prendere il mio latte (la mattina due volte , il pomeriggio altre due volte , la sera una volta e poi la notte si sveglia circa ogni due ore sempre per ciucciare).
Che mi dice invece di "uncadep 600 (N-acetilcisteina bromelina) bustine o flogos (acidi boswellici Bromelina) compresse? Vale lo stesso discorso?
Intendevo dire che il top della significatività della ipotetica presenza di un farmaco nel latte di mama é intorno al secondo-terzo mese di vita quando il pupo si nutre esclusivamente di latte
di mamma ed in volume important: 800-900 ml/die.
Una volta svezzato, gli apporti sia in senso relativo (quota parte dell'alimentazione) sia in senso assoluto (ml nelle 24 ore) si riducono progressivamente e quindi anche la quota in termini assoluti (quanti mg o millesimi di mg ne arrivano al bambino ?) o relativi (quanti per kg di bambino ?)
I due farmaci che elenca hanno come principio attivo la "bromelina": un estratto del succo e dello stelo dell' Ananas. Ha un vero e proprio effetto farmacologico antiinfiammatorio perché esplica una azione sostanzialmente proteolitica. Però può avere, come qualunque farmaco, effetti collaterali significativi quali la possibilità di emorragie (anche mestruazioni più prolungate ed emorragie gastro-intestinali etc.). E' la solita storia: Naturale NON significa innocuo come l' acqua da bere.
Per quello che ci riguarda, l'allattamento, non esistono studi clinico-epidemiologici e quindi non é possibile quantificare la safety (cioé il grado di sicurezza) della sostanza.
Io non posso che ribadire il consiglio di scegliere fra farmaci antiinfiammatori la cui compatibilità con l'allattamento é accertata, per es. l'Ibuprofene e/o il piroxicam (feldene) (a meno che non si sia già dimostrata allergica o intollerante allo stesso)
Cordiali saluti
Dott GG
La ringrazio per la spiegazione, adesso mi è chiaro.
saluti