I "soliti" primi giorni: difficoltà, cattivi consigli e... grande intuito di mamma

Data pubblicazione: 22-mag-2014 16.15.36

Buon giorno Dott.Giordano, sono A.L., la mamma del piccolo Benedetto nato il12/05 che lei ha visitato e dimesso giorno 14.Non so se si ricorda di noi, il bimbo aveva le urine cariche ed era un po'disidratato e visto il calo di peso da 3140 a 2900 lei mi ha suggerito di continuare ad allattarlo al seno e di integrare con tre poppate da 30gr al giorno di formula per due giorni.In realtà io nn l 'ho fatto perché è arrivato abbondantemente il mio latte e integrando con un po'di acqua glucosata, il 16 al controllo il peso è salito a 3170.L 'allattamento al seno procede bene, solo che il bimbo vuole stare sempre attaccato, difficilmente dorme nella navetta e quando piange l'unica cosa che riesce a farlo calmare è il seno.Per me nn è un problema, la mia paura è che il bimbo mangi più di quanto dovrebbe, tra l'altro da due giorni il bimbo ha spesso il singhiozzo e capita che accumula latte in bocca che poi ritrovo nel lenzuolino.Tutti a casa mi dicono che nn può continuare così e che devo dare il ciuccio, ma io vorrei aspettare almeno 20 giorni. Il pediatra che abbiamo contattato mi ha detto di allattarlo per 15 min da un seno, staccarlo e continuare per altri 15dall'altro seno...ma se nn ho capito male la quota grassa che da sazietà arriva dopo 15min! Non so che fare, mi sento sola contro tutti, mi potrebbe da re un consiglio lei?La ringrazio in anticipo aspettando una sua risposta.

Saluti,

Anna

Gentile mamma,

in realtà Lei non ha nessun bisogno di me !!

Dal Suo racconto ha fatto, pensa, sa ed intuisce TUTTO quanto interessa il Suo pupo.

Cosa dirle ???

Le ribadisco quello che Lei ha già scitto ...

1) il calo ponderale in effetti non era tanto grave ... solo 240 gr. Però il pupo faceva pipì molto colorata e densa per cui andava reidratato e tanto valeva dare la Formula ... però Lei ha fatto di testa Sua ed ha fatto benissimo dando il Suo latte, essendosi accertata che la montata lattea era potente.

2) E' assolutamente normale, fisiologico (d aggiungerei inevitabile) che un bmbino sano così piccolo stia attaccato alla mamma 24 h !! Di solito alle mamme (normali) piace un sacco, il problema é degli ALTRI (che non stiano a rompere !!) In più sino alla fine del primo mese di vita la mammella sta settando la sua produzione quindi necessita per funzionare bene i una stimolazione quasi continuativa speci di sera ! Il bambino lo sa, la mamma lo intuisce, ma gli "altri" no. Poi alla fine del primo mese per incanto dopo che i giochi sono fatti il PUPO cerca la mammella in maniera più diradata. Rispetta quasi le tre ore e tende a far riposare la mamma durante la notte, almeno un pò.

3) con l'allattamento al seno il PUPO non mangia mai in più perché si autoregola. Al contrario dell' alimentazione artificiale che risulta sempre sovrabbondante.

4) Ciuccio MAI. Orrore !! Improponibile ! Fa sballare tutto. Insegna una prensione ed un attacco innaturale che produce ragadi scarso trasferimento del latte dalla mammella al bambino etc.

Senza contare le sostanze tossiche (cancerogene) nascoste nella plastica !

5) Ha il signhiozzo ?? Allora veloce attacco al seno e passa. Giusto perché no ?

6) la regola dei 15 min. per lato é una delle leggende più diffuse sull' allattamento al seno . Non ha nulla di naturale né di razionale ! Il latte più grasso viene trasferito DOPO i primi 15 min CIRCA di attacco, come dimostra una bellissima pubblicazione su Pediatrics di diversi anni fa.

7) Sì ! Lei é sola contro tutti perché si tende a dare consigli non richiesti ed a ritagliarsi un angolo di notorietà anche in un argomento di cui non sanno nulla (l'allattamento cosa vuoi che sia ... ). Però sta andando BENISSIMO, come le mamme che fanno quadrato sul proprio cucciolo che sanno essere delle Leonesse, "sole contro tutti" e vincono sempre !!

8) Non ricevo privatamente per scelta di vita. Ma sono a disposizione come può bene vedere.

Continui così ed attenzione all'ingorgo !!

Saluti

Dott. GG