Allattamento misto ...................................

Data pubblicazione: 6-apr-2018 18.04.59

Dottore Giordano Buongiorno sono L., le scrivo in merito all allattamento misto.

Le faccio la premessa che ho partorito con taglio cesareo giorno 1 aprile.

Sto cominciando ad avere la montata lattea, cerco il più possibile di attaccarlo al seno per quello che posso in quanto sto avendo dei problemi di dolori alla costola e questo purtroppo non mi agevola nei movimenti

Volevo sapere come funziona L allattamento misto. Se in caso a parte utilizzarlo adesso che ho questo problema posso utilizzarlo sempre soprattutto la notte.

Un ultima domanda ..... stanotte ad esempio L ho attaccato al seno ed io sono crollata dalla grande stanchezza , lui è stato con me sul letto attaccato, probabilmente a ciucciare e dormire.... è un problema per lui??

Gentile mamma,

auguri per la Sua nascita !

Alla Sua domanda "come funziona l'allattamento misto" non posso che rispondere che l'allattamento misto funziona piuttosto male !

Il biberon abitua il bimbo a flussi abbondanti e veloci ben diversi dalla poppata al seno e non è provvisto dalla "autoregolazione" che

invece governa la suzione naturale.

In buona sostanza il bambino mangia sempre di più di quanto avrebbe effettivamente bisogno.

Toglie spazio alla stimolazione del seno !!

Non esistono (nè potrebbero esistere) protocolli sull' allattamento misto !

E allora ? Niente biberon ?

Io sono possibilista ...

Se il bimbo è calato molto di peso, se piccolino oppure macrosoma o disidratato ... allora penso sia ragionevole una incursione del biberon.

Il problema sono le quantità e la frequenza.

Ancora secondo me la quantità dovrebbe essere la più piccola possibile, tanto da non azzerare la voglia del bimbo di attaccarsi al seno.

Stesso discorso per la frequenza (quante volte al giorno ?) il meno possibile in maniera da lasciare ancora spazio all'attacco (ed alla stimolazione) al seno.

Cercando di non occupare lo spazio serale quando maggiore è la stimolazione della prolattina !

Ottima, ma davvero ottima cosa è questa autogestione del bimbo sul seno "lui è stato con me sul letto attaccato, probabilmente a ciucciare e dormire".

Continuate così !!!

Da non fare il giochetto "Cara signora ogni tre ore prima l'attacca al seno e poi il biberon con la quantità prestabilita"

Ottima ricetta per l'eutanasia dell'allattamento

Cordialissimi saluti

Dott GG

PS restiamo in contatto.

Attenzione all'ingorgo mammario !!!!!!