Data pubblicazione: 2-giu-2019 20.27.51
Buonasera dott. Giordano,
ho da sottoporle un problema che ho al seno da circa tre giorni.. mentre allatto la mia bambina di 23 giorni ho un dolore molto forte, sembra quasi una scossa elettrica, nella parte esterna laterale del seno verso la cavità ascellare. Suppongo si sia infiammata una ghiandola..
Inoltre ho anche i capezzoli molto dolenti (senza ragadi) ma è come se il capezzolo avesse un gran bel livido che però dopo i primi minuti di suzione inizia a scemare.. Cosa posso fare?
grazie
Gentile mamma,
complimenti per il Suo percorso di allattamento.
Penso che l'opzione più probabile sia un piccolo ingorgo localizzato.
Pertanto l'unica soluzione (che peraltro non guasta mai) è assicurarsi di ottenere un drenaggio completo del seno.
1) stimolando l'ossitocina con applicazione di panni tiepidi prima dell'attacco
2) se necessario "ammorbidendo" la zona sottoareolare tirando un pochino di latte, prima dell'attacco del bambino, con un tiralatte o manualmente
3) a poppata terminata se persiste tumefazione drenare sempre con tiralatte o manualmente
4) se persiste il dolore irradiato all'ascella e non si è intolleranti ai FANS assumendo una cpr di ibuprofene 200 mg due o tre volte al giorno dopo i pasti principali
Raccomando altresì di alternare le diverse posizioni di allattamento (culla, rugby, della lupa o a 4 zampe, coricata, etc)
e di osservare i comandamenti del perfetto attacco: pancia contro corpo mamma, allineato testa spalle culetto, mento poggiato sul seno e semiluna di areola sopra il labbro sup.
COrdiali saluti
Dott GG