Infiammazione. piccolo ingorgo, areola dolorosa

Data pubblicazione: 15-gen-2015 12.22.28

Dottore buonasera,

scusi l'orario in cui scrivo, ma dalla notte scorsa vedo le stelle allattando da un seno!

Tutto è iniziato con una, penso, infiammazione al capezzolo...dopo la poppata ho avuto per ore come delle piccole scosse dolorose e molto fastidiose ( avevo sonno, la bambina apparentemente dormiva, ma non si staccava e forse ho tirato io male il capezzolo cercando di farla staccare, mentre lei se lo ritirava indietro ).

Mi era già successo qualche settimana fa, ma dopo si era tutto risolto. Adesso, invece, quando allatto oltre ad avere dolore/bruciore molto forte, il capezzolo dopo la poppata è ingrossato più del doppio, anche alla base, oltre ad essere molto indolenzito. Non ci sono però lesioni.

Premetto che da questo seno la bambina sta attaccata 30/45/50 minuti, cosa che invece non fa mai dall'altro seno, dal quale si sazia in 10/15 minuti. Perché si comporta in modo diverso tra un seno e l'altro?

Se può essere significativo, la bambina ha quasi 4 mesi ed è allattata esclusivamente al seno.

La ringrazio anticipatamente per la sua disponibilità.

Dottore buongiorno,

mi sa che la situazione è peggiore di quella che le ho descritto stanotte. Infatti il capezzolo si gonfia a tal punto che il latte esce a stento...per intenderci diventa talmente gonfio da incastrarsi nella coppa del tiralatte.

Sono riuscita stamattina a vuotare la mammella col tiralatte, ma con molta fatica.

Come posso far passare l'infiammazione? E nel frattempo attacco comunque la bambina ed eventualmente uso in aggiunta il tiralatte? O uso direttamente il tiralatte?

Grazie ancora per la sua attenzione.

Carissima mamma.

dalla Sua descrizione sembrerebbe un ingorgo parziale. limitato ad alcuni alveoli alla base dell'areola !

Come ha già ben fatto, dovrebbe drenare il seno con il tiralatte, sino a risoluzione e rendere l'areola del tutto morbida.

Non ho ben capito se per infiammazione si riferisce alla cute in superficie, forse iper-stressata da attacchi molto lunghi ed infruttuosi oppure alla ghiandola indolenzita, più in profondità.

Nel primo caso proverei a lasciare l'areola all'aria ed a metterci un pò di Vea lipogel. Nel secondo caso (sempre che Lei non soffra di gastrite o altro) prenderei dell' Ibuprofene per bocca "a stomaco pieno" (Moment o Brufen 200 mg per due o per tre volte die). Qualora il disturbo fosse sia superficiale che profondo l'una non esclude l'altra.

Potrebbe provare ad alternare applicazioni fresche con tiepide. Ma é obbligatorio drenare bene.

Mi dia notizie

Dott GG

Grazie,

spero di darle al più presto buone notizie!

Buona giornata e grazie ancora per i suoi preziosi consigli.

Dottore buonasera,

fortunatamente la situazione è decisamente migliorata. L'infiammazione sembra essere del tutto passata.

Oggi è il terzo giorno che non faccio attaccare la bambina, ma tiro il latte e, quindi, alterno biberon e l'altro seno e contemporaneamente ho preso due compresse al giorno di moment.

Secondo lei, da domani posso ricominciare a fare attaccare la bambina? O è meglio aspettare ancora un giorno? Anche perchè l'infiammazione è si passata, ma il tiralatte mi sembra che sia comunque uno stress per il capezzolo.

La ringrazio ancora una volta per la sua attenzione e disponibilità.

Gentile mamma,

ho riletto attentamente le mail che Le ho inviato: Io non Le ho mai sconsigliato di attaccare direttamente al seno il bambino.

Anzi ... Mi dispiace tantissimo per l'equivoco.

Ribadisco: E' obbligatorio drenare cioé portar via il latte dalla mammella, meglio se con la bocca del bambino (che sia attaccato BENE)

in seconda scelta con un tiralatte.

Il "far riposare il seno" evitando di attaccare il pupo non corrisponde alla ns cultura dell' allattamento .

Quindi svuoti bene il seno (bocca + tiralatte) se infiammazione c'é può assumere il Moment

Saluti

Dott GG

Dottore buonasera,

evidentemente ho frainteso la sua risposta...

Comunque ho ripreso ad allattare e direi proprio che il problema si è risolto.

Grazie ancora.