Saluti da Trapani !!

Data pubblicazione: 6-ott-2014 22.59.05

Carissimo dott. Giordano come sta?

fortunatamente - complice l'enorme rispetto per il suo tempo di neo papà' e per il suo lavoro -mi sono astenuta da incessanti ragguagli sui singoli rigurgiti e sulla dieta della mia ex piccola Francesca.

Anche grazie a lei , ed ai suoi consigli per uno svezzamento...diciamo rilassato.... è cresciuta e si ricorda del suo reflusso solo occasionalmente...pesa dieci chili e mezzo x settantotto centimetri e- come credo pensino tutte le mamme dei loro pargoli- e' un vero personaggio!!!

La mia avventura con il latte di mamma, tanto sofferta quanto meravigliosa, si è' purtroppo conclusa verso i noveDieci mesi di Francesca: come da oggetto, però, sino all' ultima goccia (e al' ultimo morso! Non ce ne era davvero più!): Il latte si è' gradualmente infranto di fronte alle mie tante responsabilità', pur avendo fatto di tutto per lavorare il più possibile a casa...

Ma in quei mesi Non abbiamo mai mollato: converrà' con me che ci sono allattamenti facili e scontati, ed altri meno, ma siamo contente lo stesso...ne valeva comunque la pena.

naturalmente non occupo il suo tempo e non La disturbo solo per un nostalgico -ancorché' sempre infinitamente grato- resoconto, ma perchè tenevo a chiedere a lei due cose:

in prima battuta che ne pensa della mia idea di far saltare a F. il terzo richiamo del prevenar? Mi spiego: la seconda volta che l'ha fatto è stata zitta ed insensibile ai miei stimoli - considerata la sua avanzata lallazione all'epoca - per più di dieci giorni, stavo per morire: appena l'ho raccontato al medico del centro vaccinale mi ha consigliato di fare l'esavalente e dopo un po' di tempo il prevenar. Dopo l'esavalente ha avuto siì un febbrone, ma nessun'altro disturbo.

Mi sono -abbastanza rozzamente, non è assolutamente il mio campo, me ne rendo conto - fatta l'idea che alla fine questo terzo richiamo non sarà poi indispensabile, considerata da un lato la prima fase di copertura ed il fatto che le infezioni da pneumococco si possono trattare con gli antibiotici...

Ho letto che possono dare meningiti, ma se non ho mal compreso solo ove non trattate. Il meningococco mi terrorizza di più, sarà il caso di vaccinarla anche per quello, oltre che per morbillo, Parotite e Rosolia (varicella mi rifiuterei, nonostante abbia già aviuto personali e sgraditi contatti con l'Herpes zoster)?.

Naturalmente, considerato che lei è un medico del SSN non le chiedo di sbilanciarsi sul senso generale della copertura vaccinale, se non ha già una pubblica opinione al riguardo, ma solo, e sempre che le sia possibile, sulla mia idea e se sia del tutto sguarnita di supporto tecnico. Tutto vorrei tranne che fare danni alla mia piccolina...

la seconda richiesta è: anche chi non fa il training prenatale al Cervello può partecipare ai suoi incontri? Se sì c'è già un calendario? sarei riuscita a convincere in parte due "latte-scettiche", figlie di ed a loro volta mamme in super carriera con una sminuita opinione dell'allattamento che a questo punto potrebbero ascoltare le sue convincenti relazioni...

A presto! Con affetto e stima sincera

Lieto di avere vs nuove.

In effetti mi chiedevo che fine aveste fatto. ..

Allattare per 10 mesi é un ottimo traguardo !! Lo avesse ogni figlio di madre !!!

Le vaccinazioni ... punto dolens di grandissima disinformazione.

Sto conducendo un progetto si supporto e formazione proprio sui vaccini.

Lo pneumococco é grave nel primo anno di vita (può dare meningoencefaliti oltre che osteomieliti e polmoniti etc.)

Saltare la terza dose non é da corte marziale , Sec. me, va bilanciato il senso di ansia che vi deriva e decidere a riguardo.

Due dosi danno una copertura non ottimale, ma comunque "buonina".

Il vaccino della Varicella non punterei un fucile per farlo fare.

Quello per morbillo rosolia e parotite sì. Manderei i carabinieri a casa.

Il Menjugate copre da una parte dei meningococchi (non tutti) ma meglio che niente. Inoltre non ho notizie di effetti collaterali.

Chi dice ancora che l' Autismo viene dai vaccini andrebbe internato ed allontanato dalla società civile.

Per seguire i miei corsi bisogna almeno essere interessati. ... con la mente aperta e disponibili all'ascolto.

Personalmente mi indispongono le persone "io so già tutto" "ma figurati" " vabbé" ad oltranza.

Per il resto nessun problema

Un abbraccio

Dott GG

Carissimo dott Giordano,

Anche per noi siamo stati lietissimi di rileggerLa, (al di la della sua esaustivita anche oltre le -già rosee- aspettative: grazie, grazie, grazie)

per me in particolare e stao un sollievo avere di nuovo due domande serie da farle: mi ero fatta l'idea di aver ampiamente scavalcato la soglia dello stalking quando Francesca era piccola!

C'è da dire che Anche Ora che la nostra. Piccola infila soddisfatta le sue manine nei piatti di CUS CUS - non certo per gioco ma a scopo dichiaratamente alimentare- lei, dottore, non smette di essere un chiaro riferimento: e tutte le volte che abbiamo sostenuto con convinzione la nostra politica di sperpero degli abbracci e delle coccole, o che ci siamo difesi da quanti ci hanno quasi portato a casa il girello al grido di ' non è possibile che ancora ad un anno gattoni', le sue parole ci hanno ricordato che -non dico che non stiamo facendo errori, sicuramente ne abbiamo fatti e ne afaremo - di sicuro stiamo cercando di vivente con estrema serietà, impegno e tanta gioia la nostra genitorialita...

Siamo anche lieti di sapere Sue nuove, mi sa che questo progetto sulle vaccinazioni sarà di non poca pubblica utilita, ci tenga informati;quanto alle mie amiche, se avranno cura di prendere le necessarie informazioni, allora avranno superato la loro indotta ritrosia e beneficieranno, con la giusta disposizione d'animo, di un'appassionata e documentata attivita informativa: ok, messaggio ricevuto. ps a volte la riconquista degli sfiduciati( nella umanità, nella giustizia, e perché no nella maternità) può dare insperate soddisfazioni

Noi le mandiamo come sempre un in bocca al lupo

Ps 2 dall'i pad di mio marito, per me che non sono abituata - ne essendo allenata dalla frequentazione di alcun social network- non è semplice ossequiare l'ortografia come invece meriterebbe, pardon!

A presto!!!