Help ! Ho la sinusite !!!!!
Data pubblicazione: 26-apr-2017 1.52.05
Salve dott. Giordano. Sto allattando da circa 3 mesi il mio bimbo. Oggi mi è stata riscontrata una sinusite ed il medico, avendomi prescrotto un antibiotico (unidrox) mi ha consigliato di sospendere l'allattamento per 10 gg. È un farmaco controindicato in allattamento? Esiste qualche sostituto compatibile? Grazie e buona serata!
Gentile mamma,
l' UNIDROX appartiene alla categoria degli antibiotici chinolonici. Si tratta di farmaci che negli ultimi tempi sono stati proposti anche in Pediatria.
Il Dottor Hale nella sua monografia specialistica li considera "abbastanza sicuri" e consiglia genericamente di tenere d' occhio le feci del bambino per ipotetica dismicrobiosi (candidiasi).
Considerati i documentati benefici dell'allattamento (diabete, leucemie, mal infiammatorie croniche dell'intestino, mal. autoimmuni etc) è molto arduo consigliare la sospensione dell' allattamento .....
Non sono in grado, nè mi è lecito per correttezza professionale non essendo un otorino, di consigliarLe un farmaco alternativo.
Tuttavia, anche per storia personale di sinusitico cronico, posso fare un ragionamento:
Di solito i chinolonici sono prescritti preferenzialmente nelle sinusiti croniche".
Le sinusiti "acute" invece possono rispondere bene anche ad altri più comuni e più tollerati antibiotici.
E' comunque imprescindibile, il Suo ORL glielo avrà sottolineato ampiamente, risolvere il c.d. conflitto "ostio meatale", cioè sbloccare bene bene il naso !! Come ?
con frequentissime spruzzate di soluzioni ipertoniche e quotidiane istillazioni di soluzioni al cortisone.
Quelle le può fare senza nessun problema.
Cordiali saluti
Dott GG
PS i comuni anti infiammatori (FANS), dal chetoprofene all'ibuprofene etc, sono tutti ben compatibili con l'allattamento
La ringrazio infinitamente per la sua disponibilità e gentilezza.