Data pubblicazione: 16-gen-2015 20.43.09
Gentilissimo dott.Giordano,
Mi chiamo B. ed un anno fa ho avuto un bimbo che ha faticato molto ad attaccarsi al seno. Grazie al suo aiuto e alla disponibilità del personale dell'ambulatorio sostegno allattamento, io e il mio piccolo siamo entrati in sintonia ed io l'ho allattato fino al dodicesimo mese. ora una mia carissima amica (che ha partorito il 12.01) sta avendo molti problemi con l'allattamento: la montata lattea ancora non è arrivata e il bimbo sta calando di peso. Le ho suggerito di contattare il vostro ambulatorio si recapiti che avevo io ma il numero non risulta più attivo: avete altri recapiti? Il servizio non è più attivo?
Grazie per la risposta,
Con stima
Purtroppo il ns ambulatorio non é più attivo. I nostri controlli riguardano i bambini nati presso la ns Ostetricia
Riguardo la Sua amica é doveroso ricordare quanto i primi giorni di vita siano delicati e richiedano un competente supporto ed un efficace monitoraggio clinico. Soprattutto dopo un TC la montata lattea ritarda o é un pò meno effervescente.
Il bambino va attaccato al seno il più spesso possibile ED IN MANIERA CORRETTA (in linea, pancia contro corpo della mamma, bocca aperta a leone, etc.). Il ciuccio va evitato potendo interferire.
Il peso però deve essere controllato in tutta serenità e sicurezza. Già un calo ponderale dell' 8 % del peso nascita (230-240 gr per un peso nascita di 3.300) richiede un piccolo aiuto in termini di liquidi e calorie, in parole povere anche un pò di formula, tre o quattro poppate da 30 cc. o poco poco più e tanto tanto ed ancora tanto attacco al seno. Soprattutto nelle ore serali.
Non so dove abbia partorito la Sua amica, in ogni caso ritengo che tutti i punti nascita della città effettuino ( o dovrebbero effettuare) un controllo post-dimissione. Offra la Sua esperienza soprattutto per quanto riguarda la posizione !
Cordiali saluti
Dott GG
E' attivo il ns portale "ALLATTAMENTI RIUNITI" google sites.
Vi potrà trovare la risposta a qualunque quesito inserendo una parola chiave e clickando in "cerca nel sito" in alto.
Ancora saluti