Data pubblicazione: 21-giu-2018 5.38.29
Buongiorno dott. Giordano,
Sono mamma di una bimba,la prima, nata il 26/1/18 e che il 26/6/18 compirà appunto 5 mesi.
La bambina è nata con t.c. e passava alla nascita Kg 2,765 per un’altezza di 48 cm peso che alle dimissioni avvenute in data 29/1/18 è sceso ahimè a Kg 2,400.
Dopo un inizio travagliato tra latte materno e allattamento al seno siamo riusciti a portare avanti l’allattamento quasi esclusivo ad eccezione di un biberon serale di circa 120 ml (che a volte fatica a prendere e arriva a 100 ml) che è un momento dedicato al papà.
La bimba non ha mai avuto una crescita “florida ” ma a detta anche della pediatra l’importante è che mantenga la crescita nonostante lei sia minuta.
Solitamente faccio 1 pesata a settimana presso il consultorio del mio paese (evito la bilancia di casa e colgo così l’occasione di confrontarmi con altre mamme).
Le riporto l’andamento mensile:
29/1 Kg 2,400
28/2 Kg 3,350
27/3 Kg 4,040
25/4 Kg 4,600
30/5 Kg 5,090
20/6 Kg 5,300 (ultima pesata di oggi)
È praticamente aumentata di soli Kg 2,900 in 5 mesi....non è troppo poco? Non è che il mio latte non sia sufficientemente nutriente?
Vedo gli altri bimbi crescere di 200-300 g alla volta e la cosa mi fa sorgere dei dubbi....
La bimba è comunque reattiva, ride, è attenta, ha iniziato ad afferrare, è incuriosita dal mondo che la circonda...non è perfettamente stabile ma ondeggia ancora e men che meno è in grado di stare seduta su un seggiolone....
Potrebbe non essere sufficiente questo tipo di alimentazione?
Grazie per un suo parere e consiglio al riguardo.
Gentile mamma,
nella mail Lei non specifica a che età gestazionale è nata la piccola ....
Questo è un dato molto importante, in quanto i dati antropometrici alla nascita vanno ragionati secondo "crescita appropriata per l'EG (settimane)" oppure
"piccolo per l'età gestazionale"
La Sua piccina, anche considerato il dato lunghezza alla nascita (48 cm anzicchè i soliti 50) sembrerebbe esser nata qualche cosina prima ...
Valutando la crescita di un lattantino va considerata la sua salute generale, il suo profilo metabolico e fisiologico, la sua costituzione.
Non si può limitarsi esclusivamente a "il latte di mamma basta o dobbiamo integrare ?".
Anzi, spingere ostinatamente con calorie a volontà, gonfiare acriticamente può avere gravi ripercussioni a distanza (diabete, ipertensione, patologie cardiache etc.)
La crescita "grezza" di Sua figlia registrata in questi mesi sembrerebbe adeguata avendo raddoppiato il peso nascita a 4-5 mesi di età come è giusto che sia.
Personalmente vedo come fumo negli occhi la poppata di formula serale ...
Di sera si stimola la prolattina nella mamma ed i bambini tendono ad attaccarsi al seno più insistentemente proprio di sera.
Quindi pappare belle quantità di formula al biberon distoglie dalla fisiologica stimolazione del seno.
Se proprio dobbiamo "sporcare" l'allattamento sarebbe meglio farlo, a mio personale avviso, con piccole quantità durante il giorno e sforzarsi di assecondare l'attacco la sera.
Per quanto riguarda il tono e le competenze di Sua figlia, penso che siano del tutto NORMALI ed appropriati.
A 5 mesi i bambini se messi seduti ondeggiano e dopo un pò tendono a cadere di lato . ... tutti i bambini non solo Sua figlia.
Le consiglio di insistere con il seno, di aumentare il numero di poppate al seno durante la giornata.
Soprattutto adesso con il caldo montante.
Non abbia fretta di svezzare con omogeneizzati alla frutta industriali che poco apportano alle necessità dei bambini e continui
fiduciosa ad allattare.
Cordiali saluti
Dott GG
Grazie per la Sua.
Il mio termine era il 5 febbraio ma essendo podalica è stato programmato appunto il cesareo in data 26 gennaio.
Scusi la domanda, ma il raddoppio del peso viene calcolato dal peso della nascita ( Kg 2.765) o dal peso dopo il calo (Kg 2.400)?
Diciamo che il suo peso è sempre al limite nella scala dei percentili e da qui il mio dubbio anche sulla qualità del mio latte.
Ho provato anche a tirarlo per poter ovviare al latte formula, (anche in caso dovesse capitare una mia assenza prolungata) ma ahimè senza risultati...pochissimi millimetri 10-20....
Grazie sempre per la Sua disponibilità
Saluti cordiali
E' proprio quello che intendo.
La bambina sta seguendo i suoi centili. Come dire che un treno corre lungo i suoi binari individualizzati.
Non si può pretendere che "salti" dal 15-20° centile al 50°-60° centile e potrebbe anche essere pericooloso per la salute (leggi mail precedente).
Ovviamente in una società allattamento-fobica ogni pretesto è buono per puntare il dito pregiudizialmente contro una mammella che "non produce latte a sufficienza" e quindi da integrare.
Il latte che si estrae con il tiralatte in una seduta NON è significativo della produzione giornaliera totale.
E' un vizietto che hanno moltissime mamma "faccio la prova a tirare per controllare quanto ne prende".
E' un ragionamento da NON fare.
Aumenti il numero di attacchi, azzeri il ciuccio che toglie solo tempo ai bambini dal seno.
Saluti