Aiuto: Si sveglia in continuazioni per i fastidi ai dentini !!!

Data pubblicazione: 4-giu-2020 20.05.30

Gentilissimo Dott. Giordano,

le scrivo per l’ennesima volta, ormai, sempre per lo stesso problema.

Il mio bambino (giorno 15 compirà 1 anno peso 11.6kg altezza 78cm) non dorme bene la notte fa almeno 7/8 risvegli per notte da molto tempo (dopo il 5º mese) negli ultimi giorni però la situazione è diventata ancora più pesante poiché non sempre si attacca subito (Spesso devo cambiare seno, altrimenti si rifiuta) e quindi il risveglio che prima era quasi impercettibile, poiché bastava offrirgli il seno e quasi subito si riaddormentava, ora diventa pianto e cerca tantissimo il contatto (certe volte si addormenta sopra di me).

Da due giorni anche se molto solare, anche di giorno è un po’ nervoso; vuole stare sempre con me e si rifiuta di andare in braccio anche al padre, si addormenta al seno e se lo poso piange. Ho seguito il suo consiglio di dare qualche goccia di Tachipirina prima di dormire, infatti in questi giorni combattiamo con la dentizione, ma niente si risveglia ugualmente. Il mio pediatra mi ha dato anche una pomata “dentinale“, ma non sortisce effetti; ora lui insiste con il somministrare 20 gocce di melatonina (pisolino) ogni notte per almeno una settimana, ma il farmacista mi ha detto che così agirei contro la natura del bambino poiché gli priverei Il contatto.

Dottore mi creda sono molto provata per la stanchezza e mi sento inadeguata perché ho paura di sbagliare quando non sempre riesco a calmarlo, sin dalla nascita è stato tutto perfetto non ha mai avuto crisi di pianto eccessive; l’allattamento mi ha molto aiutata perché si è sempre calmato con il seno e ci ha permesso di avere un legame ancora più esclusivo. Mi sono anche licenziata e ho deciso che non riprenderò il lavoro finché non andrà all’asilo.

Ora non so più che fare, non vorrei sbagliare do la melatonina? Non la do? Due mesi fa ci ho provato con una dose diversa ma si risvegliava lo stesso, lui ora dice di aumentare la dose. Grazie anticipatamente, cordialmente.

Carissima mamma,

come diceva la nonna: CALMA E SANGUE FREDDO !

Innanzi tutto facciamo chiarezza. Scarichiamo la zavorra della confusione inutile.

Al 90 % si tratta di fastidi, irrequietezza da dentizione. Il bambino sta arci-bene. E' un leone, cresciuto bene grazie alla sua mamma che lo ha inondato del proprio latte.Ancora più importante, ha indirizzato la sua vita verso le migliori chances del suo programma genetico !

Nulla è venuto facile o gratis, però ci siamo.

Adesso è tutta una libera scelta. Siamo in vetta. Se proseguiamo meglio (per i noti motivi psico-relazionali-cognitivi etc), ma se per un caso qualsiasi venisse meno abbiamo già portato a casa un gran bottino.

Le strade che Le sono state proposte potrebbero essere tutte valide e percorse contemporaneamente:

1) Le goccine di paracetamolo (che avevo consigliato io ? ) sedano il dolore per circa 6-8 ore a livello centrale.

Per il peso del pupo direi una 15ina di gocce (una goccia per chilo arrotondata per eccesso)

2) La pasta anestetica (il Dentinale contiene un anestetico locale) potrebbe fare qualcosa (anche se io prescrivo di più il vecchio miele rosato gel - tenuto in frigo e spalmato bello fresco)

3) La melatonina potrebbe dare una mano, anche se non si tratta di un disturbo del ritmo del sonno in senso stretto. Comunque tentar non nuoce. Non è un sedativo, un ipnotico !

4) il contatto ! Perchè escluderlo ? Il sentirsi amato, contenuto aumenta le endorfine e quindi riduce la percezione del fastidio

Insomma, ritengo NON sia giusto che una donna come Lei si arrovelli per tutte queste stupidate !!!

Non varrebbe nemmeno la pena parlarne.

Se la situazione è così fastidiosa intervenga con tutte le armi sopra - elencate e vediamo cosa succede.

Con stima

Dott GG

Seguirò tutti i suoi consigli, come sempre. Il miele rosato l’abbiamo pure usato, come da sua indicazione. Alla visita di controllo però il medico mi ha detto di optare per il dentinale. Le sue parole mi vendo sempre d’aiuto, mi hanno portato al successo del mio percorso, che non voglio interrompere; ecco il perché del mio estremo nervosismo.

Grazie sempre per la tempestiva risposta. Se fosse possibile vorrei farle visitare il mio bambino, ma non essendo della zona non so se lei riceva in privato. Cordialmente.