Data pubblicazione: 6-lug-2014 20.13.08
Buon pomeriggio dottore,
sono la mamma di C., bimba nata presso l'ospedale Cervello il .... e dal primo momento allattata esclusivamente al seno. La bimba cresce benissimo e l'allattamento è avviato; vorrei continuare a lungo. In autunno però dovrò ricominciare la terapia che da anni faccio per curare l'asma bronchiale: una compressa di Singulair 10mg la sera e Alifluss al bisogno, può dirmi se ci sono controindicazioni? In primavera e in estate infatti la terapia la sospendo perché sto meglio, ma in autunno con l'abbassarsi delle temperature i sintomi si ripresentano e sono costretta a ricominciare.
Grazie in anticipo per la disponibilità.
Saluti
Gentile mamma,
il Singulair cpr ha come principio attivo il Montelukast, un inibitore recettoriale dei Leukotrieni che sono sostanze che concorrono a scatenare l' attacco asmatico. Si tratta di un farmaco di cui è descritto un modesto passaggio nel latte di vari animali, ma di cui non ho trovato studi riferiti alla donna che allatta.
Certo é che viene prescritto spesso anche in gravidanza, nel corso della quale é considerato "safe".
Non sono conosciuti effetti sull'embrione o sul feto. Nè sono stati descritti effetti indesiderati in bimbi allattati da mamme in terapia.
Non passa nel sistema nervoso centrale e neppure in molti altri tessuti. Quindi dovrebbe essere un farmaco "tranquillo", tuttavia per scrupolo e rigore scientifico, proprio perché non sono stati effettuati ampi studi epidemiologici, si considera un farmaco solo "moderatamente" sicuro.
La letteratura specializzata consiglia, se possibile, di sostituirlo con il Zafirlukast (quindi ne parli con il suo medico), stessa categoria di farmaco, ma da più tempo studiato e quindi meglio conosciuto.
Il salmeterolo alias Alifluss é, invece, del tutto "sicuro" in quanto nel sangue di mamma, dopo inalazione, se ne trova una quantità risibile (miliardesimi di gr) e nel latte ancora meno
Mi faccia sapere e ... continui ad allattare: Sta proteggendo Suo figlio da una familiarità asmatica.
Dott GG