Data pubblicazione: 26-apr-2017 1.30.53
Gentile dottore Giordano,
In seguito ad un Cesareo dopo 11 giorni la ferita non è guarita anzi è peggiorata, dopo aver preso un antibiotico (clavulin), questa sera il mio medico di famiglia dopo aver disinfettato la ferita che risulta ancora Con infezioni batteriche gravi di accertata o presunta origine da Gram-negativi difficili, mi ha prescritto tre fiale di Rocefin.
Io sto allattando esclusivamente con il mio latte cosa devo fare?
Il mio pediatra mi ha detto che debbo togliere il latte in questi giorni con il tiralatte e devo buttarlo, nutrire in questi tre giorni la bambina con il latte artificiale perché la bambina potrebbe avere diarrea. Dopo questi tre giorni posso attaccare nuovamente al seno la bambina.
Adesso le chiedo a lei cosa mi consiglia di fare ?
La ringrazio anticipatamente
Cordiali Saluti
Gentilissima mamma,
sospendere l'allattamento mette il neonato a rischio di NON-allattamento, cioè al rischio di negargli una misura di medicina preventiva riconosciuta efficace nel ridurre l'incidenza di Diabete, Leucemie, Infezioni delle basse ed alte vie respiratorie, patologie autoimmuni, patologie infiammatorie croniche intestinali etc. etc. Smetto perchè la pagina non basterebbe.
Pertanto, consigliare la "sospensione momentanea" è sempre una indicazione da ponderare bene.
Il ceftriaxone / Rocefin è un farmaco del tutto compatibile con l'allattamento. Per l'esattezza E' CLASSIFICATO "SAFEST" CIOE' "SICURISSIMO" NELLA MONOGRAFIA SPECIALISTICA DEL DOTT HALE, un testo di riferimento in tutto il mondo.
In pratica, l'Autore lo considera sicuro quanto la tachipirina !!
NON SONO MAI STATI OSSERVATI EFFETTI INDESIDERATI IN NEONATI ALLATTATI DA MAMME IN TERAPIA.
Le quantità che passano nel latte sono ritenute bassissime, anche ad alto dosaggio. Quindi si curi con tutta serenità e sicurezza.
Le ricordo il numero verde dell' ENTIS di Bergamo 800 88 33 00 attivo 24 ore su 24 e la funzione "cerca nel sito" (in alto a Dx nella home page, in questo caso parola chiave ROCEFIN-ceftriaxone) per avere IMMEDIATA risposta ai Suoi dubbi.
Cordiali saluti
Dott GG
La ringrazio gentilissimo dottore ⚕️ Mi ha rasserenata e tranquillizzata