Psoriasi

Data pubblicazione: 16-gen-2015 20.44.46

Salve dottore Giordano,

avrei bisogno di un'informazione: ho partorito da pochi giorni e sia io che mio marito soffriamo di una leggerissima forma di psioriasi ai piedi, che si presenta solo nei periodi più caldi dell anno;ma la nonna della mia bambina soffre di psioriasi alle mani molto evidente e frequente ,diverse volte le si spacca la pelle con la fuoriuscita della tipica "acquetta"e la formazione di arrossamenti ,prurito e desquamazione della pelle.

So che è un fattore genetico e la bambina no ne presenta i sintomi, ma volevo sapere se potesse essere contagioso o scatenante il contatto(con le mani ,il viso della mia piccola) con una così evidente forma di psioriasi.

in attesa di una sua risposta

La ringrazio in anticipo per la sua attenzione

le porgo Cordiali Saluti

Il contatto, l'abbraccio e per quel che riguarda l'allattamento al seno non trovano controindicazione nella psoriasi, trattandosi questa di una forma iper-disreattiva cutanea (ma non solo cutanea, spesso anche articolare) ovviamente non contagiosa.

L' allattamento al seno di per sè é stato riconosciuto ridurre il rischio di molta patologia auto-immune nella mamma, come nel bambino .

Auguri

Dott GG