Data pubblicazione: 21-mag-2015 18.07.27
Gentile dottore,
ho un bambino di tre mesi che allatto esclusivamente al seno. È stata dura perché sono stata circondata da persone ( mamma e parenti vari) che durante i primi due mesi, ogni qualvolta il bambino piangeva, mi dicevano che il mio latte non bastava. Il carico da mille,poi, è venuto dal pediatra che pesando il bambino mi ha detto che dovevo dare l'aggiunta senza approfondire....senza verificare. Io non mi sono arresa alla formula e da quasi un mese il mio bambino prende solo il mio latte e cresce,in media, 240 g a settimana.
Il mio problema,adesso,è che lui mangia sempre dal seno destro mentre al sinistro da una piccola ciucciatina (tre minuti al massimo)e poi si agita perché vuole l'altro seno. Praticamente il sinistro riesco a darglielo solo di notte.Ho provato anche la posizione detta "rugby" ma non ci casca. Il problema credo sia il flusso debole,non la posizione. E' possibile che tutto questo sia successo perché il capezzolo del seno sinistro è molto lungo rispetto al destro e lui ,nato piccolino (2880 kg), non riusciva a ciucciare bene o almeno efficacemente? Cosa posso fare adesso per recuperare l'allattamento a questo seno? So che si può allattare anche con un solo seno ma non mi sento tranquilla..mi sembra di fare le cose a metà. C'è anche da dire che il seno destro è notevolmente più grande del sinistro e la cosa mi crea molto imbarazzo. Un'ultima cosa:il seno sinistro non mi si ingorga mai mentre il destro se non è drenato almeno ogni tre/quattro ore comincia a indurirsi molto e a farmi male.
Attendo una sua risposta con fiducia.
Grazie.
Cordiali saluti
Gentile mamma,
la Sua é una storia ahimè 1iuttoso comune: mamma poco o nulla supportata, anzi guardata con occhio colpevolizzante.
Comunque, le mamme superano anche il "malocchio" e vincono.
In merito all'allattamento c.d. monoseno o quasi, certamente é la norma che un seno sia più voluminoso ee più bravo dell'altro e che il bimbo si attacchi più volentieri da una parte piuttosto che l'altra.
Chiaramente esistono dei casi un pò i limiti come il Suo, ma madre natura proprio per questo ci ha dato due copie di tutti gli organi indispensabili alla vita ed alla riproduzione (cuore escluso).
Come ha detto benissimo Lei si può allattare benissimo anche con mezza mammella, infatti la riserva funzionale é ampia.
Saperlo però non compensa la comprensibile sensazione di "fare a metà le cose" che descrive Lei.
Da come descrive la Sua gestione dell'allattamento fatico a poter aggiungere qualcosa a ciò che già fa benissimo.
E' ovvio che la mammella Sx meno ciucciata risulti anche assai meno stimolata e quindi abbia un minore slancio e tenda meno a far accumulare latte rispetto la controlaterale.
L'unica cosa che mi viene in mente per sfruttare al meglio anche il seno Dx é magari di stimolarlo estraendo tra le poppate con un tiralatte. Però non ne farei una questione di vita o di morte o motivo di ansia o di angoscia o di piccolo fallimento.
La Sua lettera avrebbe potuto scriverla mia moglie che ha allattato per quasi un anno con un solo seno.
Cordiali saluti e complimenti
Dott GG