Data pubblicazione: 20-ott-2014 21.15.40
segue altra conversazione
Gentile Dottore,
Pesata di questa settimana (oggi) 3,620 una settimana fa eravamo a 3,570...è poco ancora.
Ho letto da qualche email che lei eventualmente consiglia fare esame urine al neonato che non cresce molto, posso chiederle come mai?
Un'altra cosa che mi sono dimenticata di dirle l'altra volta è che per qualche settimana ho usato i paracapezzoli per via delle ragadi (non ne potevo più dal dolore al capezzolo è una mia amica mi ha consigliato di usarli). Può essere che anche questo abbia ritardato la crescita della bimba? Ho provato da un po' di giorni a toglierli ma ora lei non si attacca tanto volentieri. Ho sbagliato?
Se tento di dare una poppata di formula alla bimba ci sono latti migliori? 60 ml potrebbero essere sufficienti? Io voglio allattare ancora, mi sembra di stare facendo un gran pasticcio.
Grazie e mi scusi tutto questo disturbo.
Certamente 50 gr in una settimana sono pochini.
I paracapezzoli ... sono difficili da usare nel modo corretto, cioé ben aderenti, evitando che il bambino li deformi, riempiendo l'oliva di latte e poi attaccando il pupo. Peraltro, l'attacco al paracapezzolo non é mai così "stimolante" come quello diretto al seno. L'UNICEF consiglia di usarli il meno possibile e di mollarli appena possibile.
Una volta poi che la bimba si é abituata al volume ed alla forma del paracapezzolo é arduo tornare alle forme ed alle consistenze "vere" del seno materno ...
In questo momento mi sembra di poter indicare delle priorità
1) spingere la crescita della bambina o continuando a migliorare l'attacco o al biberon con formula o, meglio con latte estratto.
2) evitare un fastidioso e doloroso ingorgo drenando il più possibile il atte dal seno (idealmente ogni tre - max 4 ore ore anche se piccole quantità)
Per le finalità del serivizio di consulenza non mi é lecito indicarle una marca specifica di formula.
Infine un esame di urine non si nega mai a nessun bambino.
Saluti
Dott GG