Venoruton rutine: oxe e troxerutine

Data pubblicazione: 17-mar-2017 20.45.45

Buongiorno ,

Posso assumere le bustine di venoruton durante l'allattamento?

Grazie

Gentile mamma,

ahimè, come molte altre mamme che La hanno preceduta, Lei omette il dato più importante: quanti mesi ha il pupo/a ? Se ha più di sei mesi o meno di 15 gg., in linea di principio generale, ogni discorso "farmaco e compatibilità" è più teorico che pratico. La quantità totale giornaliera di farmaco che passa nel latte è infatti trascurabile.

Il problema diviene invece reale se il pupo/a ha un'età di due o tre mesi e si trova nel pieno di un allattamento esclusivo.

Le rutine (oxy e troxerutine) sono delle molecole di origine "naturale". Sembrano effettivamente produrre un qualche beneficio sulla insufficienza venosa, emorroidi etc, benché le prove di evidenza scientifica sono classificate "non conclusive".

Possono dare diversi effetti sgradevoli specie negli anziani, ad alte dosi e durante trattamenti prolungati: eosinofilia, monocitosi, trombosi delle vene profonde e tromboflebite delle vene superficiali, rash cutanei, gastrite, mal di testa, diarrea o stitichezza etc. etc.

Nonostante questa sfilza di effetti secondari, sono state a lungo prescritti in gravidanza "safely", cioè in tutta sicurezza.

Anche se gli autori ripetono la solita filastrocca "valutare i rapporto benefici / ipotetici effetti collaterali".

D'altra parte, per quanto riguarda la compatibilità in allattamento non esistono studi di buon livello tali da consentire

un giudizio formale di "assoluzione". Anche se l'allattamento dovrebbe essere sempre più soft della gravidanza ....

Se Lei mastica un pò di Inglese Le invio un link di una pubblicazione del 2010

https://books.google.it/books?id=WB8PDQAAQBAJ&pg=PA629&lpg=PA629&dq=oxerutins+breastfeeding&source=bl&ots=yXZenc7pL7&sig=kofGaIsiFEPvNfiHpOgB-gz_YLs&hl=it&sa=X&ved=0ahUKEwjpsd7Wqt7SAhWBsiwKHVS1Dc0Q6AEIYDAJ#v=onepage&q=oxerutins%20breastfeeding&f=false

Cordiali saluti

Dott GG