Asma materno, aerosol ed allattamento

Data pubblicazione: 22-mag-2014 0.04.14

Gentile Dott. Giordano,

Le scrivo per chiederle delle informazioni.

Quando sono stata ricoverata dal 4 al 6 marzo con mio figlio G. per scarsa crescita al reparto di neonatologia dell'ospedale cervello, oltre all'introduzione del latte formula per integrare il mio, data l'esigua quantità di latte che producevo in quel momento (sigh), Lei mi aveva consigliato Più Latte (una bustina al giorno) e Peridon (3 volte al giorno) che prendo dal quel momento.

Io sto continuando con successo l'allattamento misto perché purtroppo non produco tantissimo latte ma mi permetto di dire con successo perché mio figlio sembra preferire il mio latte a quello artificiale, allatto sempre a richiesta e il bambino cresce benissimo. Quindi siccome era un mio grande desiderio allattare, il bambino non rifiuta mai il seno nonostante il biberon, si attacca benissimo (da manuale! mai avuta una ragade!) e consapevole degli immensi benefici dell'allattamento per entrambi, vorrei continuare a dargli il mio latte.

Mi chiedevo però se posso sospendere il Peridon o diminuirlo senza che questo intacchi la produzione di latte (anche se poco, ripeto, meglio di niente!) , continuando invece il Più Latte.

Inoltre siccome soffro di asma allergica e ho degli attacchi di tosse soprattutto la sera che mi lasciano senza fiato, volevo sapere se posso usare al bisogno gli inalatori VENTOLIN (che ho usato in gravidanza qualche volta) o ALIFLUS (che usavo prima della gravidanza).

In attesa di una sua gentile risposta,

cordiali saluti,

Gentile mamma,

mi complimento per lo spirito ed i risultati del Suo allattamento.

Mah ! Per quanto riguarda il Peridon ... io direi di continuare ancora un pò che male non fa e certo un pochino sostiene la produzione del Suo latte (che sec. me é in realtà più di quanto Lei creda)

Per quanto riguarda il Ventolin e l' Aliflus (dove c' é anche l'associazione con il corticosteroide) consideri che nel sangue della mamma passa della dose inalata appena il 10 % e poi nel latte l' 1 % o meno di quel 10 % .. insomma nessun problema

Ancora bravi

Dott. GG