Data pubblicazione: 7-lug-2015 16.11.33
buongiorno dott. Giordano, sono la mamma di una bimba di 4 mesi , e adesso faccio allattamento misto . per un problema alle corde vocali dovrei prendere dei farmaci e se possibile vorrei sapere se sono compatibili con l allattamento . dovrei assumere il FONOBEN che è un integratore alimentare (coenzima 10,bromelina,boswellia serrata,vitamina e) e il PRONTINAL (Beclometasone dipropionato ) per aerosol. è una cura vecchia che ho ripreso quindi non ho potuto chiedere all' otorino. la ringrazio anticipatamente per il suo lavoro e sostegno a noi mamme.
Gentile mamma,
Il Fonoben che Le é stato prescritto é una associazione di vitamine antiossidanti (Co 10 e vit E) e fitoestratti ad effetti anti-infiammatori (bromelina e boswelia).
La "bromelina" é un estratto del succo e dello stelo dell' Ananas. Ha un vero e proprio effetto farmacologico. Funziona da buon antiinfiammatorio perché esplica una azione sostanzialmente proteolitica. Però può avere, come qualunque farmaco, effetti collaterali significativi quali la possibilità di emorragie (sono state descritte mestruazioni a flusso prolungato ed importante, emorragie gastro-intestinali etc.). E' la solita storia: Naturale NON significa assolutamente innocuo.
La Boswellia Serrata è una pianta indiana. L'estratto utile é la gomma-resina che avrebbe proprietà anti-infiammatorie, anti-batteriche, analgesiche e sedative.
A detta dei suoi estimatori la Boswellia serrata non sembra avere degli effetti collaterali spiacevoli (a parte allergie, disturbi gastrointestinali non importanti, etc) e dovrebbe essere meno tossica degli usuali farmaci anti-infiammatori .
Per entrambi i fitoestratti, la bromelina e la boswellia, tuttavia, non sono state mai state effettuate adeguate indagini clinico-epidemiologiche sul passaggio del farmaco nel latte materno e quindi non é possibile quantificare CON CERTEZZA la safety (cioé il grado di sicurezza) della sostanza.
Quindi non posso esprimermi, anche se molto probabilmente il passaggio sarà esiguo e gli effetti nel bambino saranno inesistenti.
Per quanto riguarda il beclometasone per aerosol, NULLA OSTA, in quanto é documentato che il passaggio nel sangue della mamma per via nasale o bronchiale é pressocché trascurabile.
Cordiali saluti
Dott GG