Crescita a dodici mesi

Data pubblicazione: 25-set-2015 5.28.34

Buonasera dottore,

sono la mamma di una bimba che proprio ieri ha compiuto 1 anno e che ho sino ad ora ho allattatato io.

Torno a scriverle per due ragioni: la prima, non so se essere preoccupata per il peso di mia figlia, la seconda, vorrei due consigli.

Innanzitutto, mia figlia alla nascita pesava 3,400 chili ed era lunga 47 cm, il 26 agosto, all'ultimo bilancio di salute, pesava 9,150 chili ed era lunga 75 cm, oggi pesa 9,300 chili e non so se sia allungata. In sostanza non ha triplicato il peso della nascita, anche se comunque lo aveva raddoppiato solo alla fine del 5° mese. Mia figlia mangia pressocchè tutto e con appetito e fa due pasti solidi al giorno e la cena la stiamo introducendo adesso, visto che il nostro pediatra ci aveva detto che in estate la cena potevamo introdurla come no, data la crescita della bambina. Per il resto si attacca al seno quando vuole, eccetto la mattina nelle ultime tre settimane, visto che ha iniziato a frequentare il nido, anche perchè sarebbe ora che io tornassi a lavorare! La scelta di attendere per la cena con mio marito l'abbiamo presa anche sulla considerazione che il latte materno nel primo anno di vita è la prima fonte di nutrienti. Comunque a tavola con noi a cena sgranocchia sempre qualcosa e fa degli assagini. Per il resto la bambina è in moto tutto il giorno e da qualche giorno cammina da sola. Secondo lei questo peso è un problema? Mi ci rodo su da un mesetto e non so se possa essere stato causato da scelte sbagliate.

In secondo luogo, vorrei iniziare a diminuire le poppate al seno per interrompere l'allattamento entro dicembre, che latte secondo lei è bene usare? Io e mio marito saremmo orientati per il latte fresco, ma è la scelta corretta? Si può già dare? I latti di crescita sono latti a lunga conservazione e mi lasciano un po' perplessa.

Terzo poi, secondo lei fare la vaccinazione morbillo, rosolia etc. quando si è ancora allattati al seno ppuò essere più vantaggioso per la bimba in termini di reazione al vaccino?

Come sempre la ringrazio anticipatamente per la sua pazienza e la sua cortesia.

Cordiali saluti

gentile mamma

1) il peso GROSSO MODO triplica ai 12 mesi ... ricordo che mia nipote pesava circa 8,6-8,7 Kg ed era nata 3.5 Kg circa ,, adesso é una spillungona di 1,80 cm a 20 anni.

2) sec me (opinione personale = peso scientifico scarso) i bimbi dovrebbero integrarsi con i ritmi delle LORO famiglie.

Quindi mi piace l'idea della cena con papà e mamma.

3) Il latte vaccino é ammesso da tutte le linee guida dopo i primi 12 mesi. Il latte fresco é una buona soluzione.

Infine riguardo le Sue incertezze sulla possibile "reazione al vaccino" Morbillo Rosolia etc.

Allattare oltre l'anno é vantaggioso per un milione di motivi, ma fra questi non rientra certo l'effetto antidoto verso queste vaccinazioni, verso le quali percepisco spesso resistenze precostituite ed immotivate, quando non pericolosissime per la salute (e la vita) dei bambini, se si sceglie di non vaccinare.

Saluti

Dott GG