Data pubblicazione: 13-feb-2020 21.44.42
Gentile Dottore Giordano,
Mi spiace disturbarla. Provo da questa matti a a contattare il centro veleni di Bergamo, ma non risponde nessuno. Vorrei sapere se la L-cloperastina è compatibile con l'allattamento. Grazie sempre per la sua professionalità, disponibilità e gentilezza.
Gentile mamma,
la cloperastina è un sedativo della tosse ad azione centrale cioè sul Sistema Nervoso Centrale. E' anche un antistaminico.
Non dovrebbe essere escreto nel latte in maniera significativa.
"Farmacocinetica, efficacia, utilità terapeutica (= ma funziona veramente ?) ed effetti collaterali sono mal definiti" (vedi citazione di e-lactancia a seguire).
In buona sostanza fa parte di quel vasto gruppo di farmaci da banco, sostanze ad efficacia non ben provata, di cui fanno parte anche i c.d. vasoprotettori,
di cui si potrebbe fare a meno a prescindere dall'allattamento. ...
D'altra parte, considerata l'età di Suo figlio (9 mesi !!) e quindi il ruolo non più esclusivo del latte di mamma ogni discorso di compatibilità è davvero molto teorico.
Una piccola nota: L'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) cita sempre l'esempio la maggiore efficacia (dimostrata !) come sedativo della tosse del miele d'api rispetto alla gran parte delle molecole in commercio.
Cordiali saluti
Dott GG
Moderately safe. Probably compatible. Mild risk possible. Follow up recommended. Read the Comment.
"Cough relief medication with action on the Central Nervous System and mild anti-histamine effect, Piperidine derived drug with moderate sedative and anti-cholinergic effects.
At latest update, relevant information on excretion into breast milk was not found.
Product with a pharmacokinetics, effectiveness, therapeutic usefulness and side-effects that are ill defined. Authorized use in children.
Cough reflex is an important protection mechanism of the airway system. Use of symptomatic relief medication would be better avoided. Until more information on this medication is available, a known safer medication is preferred. Otherwise, sedation in the infant should be monitored."
http://www.e-lactancia.org/breastfeeding/cloperastine/product/