Data pubblicazione: 20-giu-2017 19.09.56
Buongiorno,
Sono un'anestesista e scrivo per chiederle consiglio.
Tra pochissimo rientrero' a lavoro e avrei bisogno di conferma circa la possibilità di continuare a usare gli alogenati continuando ad allattare almeno la sera e la mattina il mio cucciolo di 4 mesi.
La mia preferenza cadrà sulla tiva, ma è bene sapere se i vapori anestetici passano poco o per nulla nel latte.
La ringrazio sin da ora,
Carissima collega,
complimenti ed auguri per la tua carriera di medico-mamma
I gas anestetici (halotano, enflurano, isoflurano etc.) sono generalmente considerati "safe" in allattamento (sec. Hale)
Vengono rapidamente metabolizzati ed eliminati dall'organismo.
Tutti gli studi effettuati valutano il rischio in caso di sedazione della mamma che allatta (quindi una esposizione ben più massiccia di quella professionale dell' anestetista)
In uno studio dopo un intervento chirurgico di 3 ore furono rinvenuti solo 2 ppm nel latte di mamma. Gli autori conclusero che l'esposizione del bambino poteva essere considerata trascurabile.
Dato la loro generale liposolubilità è possibile che siano stockati nel tessuto adiposo ed eliminati poi lentamente, anche se non esistono dati sulla biodisponibilità orale.
D'altra parte il decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151 (Testo unico delle disposizioni legislative in materia di tutela e sostegno della maternità e della paternità) prevedere, proprio il tuo caso, che la mamma esposta per motivi professionali a gas anestetici venga destinata ad altra mansione (v. pagina 7 del decreto che ti invio) sino al compimento di sette mesi di età del proprio bambino.
Cordialissimi saluti ed ancora auguri
Dott GG
La ringrazio di cuore anche da parte del mio cucciolo