Data pubblicazione: 9-ago-2015 17.53.55
Salve! Sono una mamma con un bellissimo bimbo di due anni che allatto ancora (ovviamente il bimbo mangia tutto). Sono incinta all'ottava settimana,prendo l'acido folico già da qualche tempo prima di cercare una nuova gravidanza ma ora mi sorge un dubbio,ho letto che l'acido folico è escreto nel latte materno... Dunque è come se non lo avessi assunto? Prendo il fertifol 400mg. Sono un po' preoccupata. Grazie a chi troverà il tempo di rispondermi .
Gentile mamma,
complimenti per il traguardo raggiunto di un allattamento così prolungato !
complimenti anche per la scelta responsabile di effettuare una profilassi con ac. folico pre-concezionale.
L'ac. folico é una normale vitamina idrosolubile fondamentale nel metabolismo cellulare.
Come la gran parte delle vitamine necessarie per la crescita é, ovviamente e fisiologicamente, contenuta nel latte di mamma in dosi altrettanto fisiologiche.
Mi pare di capire che Lei tema che il latte di mamma abbia fatto da "scarico" totale della vitamina introdotta .... e che quindi sia venuto meno l'effetto protettivo anti-spina-bifida ....
Se é così può stare ben tranquilla. La mammella non si comporta come una "sanguisuga" nei confronti dell'organismo materno, anche se a "qualcuno" piace far girare questa ed altre notizie allarmanti ed improbabili .
Tra l'altro, l'ac. folico agisce già a dosaggi molto bassi.
Nulla da temere allora
Cordiali saluti
Dott GG
Grazie mille per la risposta sempre chiara e precisa,Lei è un valido aiuto per tutte le donne che intraprendono questo percorso così naturale e così poco 'scelto'. Grazie e alla prossima