Fumo ed allattamento

Data pubblicazione: 7-gen-2020 19.03.32

Salve e mi scusi il disturbo ma ho bisogno di un consiglio. So che è vietato fumare durante la gravidanza, l’allattamento è così via ma davvero non ci riesco a smettere...durante la gravidanza appena lo saputo ho smesso subito perche la bambina insomma era dentro di me e di certo non volevo perderla o avere complicazioni ma in casa fumano tutti e non riesco a farne al meno certo fumano all’aria aperta o sul balcone non in casa ma io non riesco a farne almeno di fumare. sa dirmi quante sigarette potrei fumare e quando ?

Nonostante quello che si sente volgarmente in giro NON ESISTE UNA SOGLIA BUONA AL DI SOTTO DELLA QUALE IL FUMO NON FA MALE.

Secondo gli studi si indicano 5 o 10 sigarette al giorno al di sopra delle quali diventa "misurabile" per il lattante il rischio di vivere un effetto da fumo materno (per es. il rischio di morte improvvisa). Va detto che il rischio è reale anche, e di più, per i bambini NON allattati al seno ! Anche se si fuma in balcone o in terrazzo, la nicotina arriva sempre.

Per quanto riguarda il passaggio nel latte, i testi specializzati consigliano, se proprio non si possa fare a meno di fumare, di farlo immediatamente dopo una poppata e far passare più tempo possibile per la successiva. Sono anche consigliati i prodotti sostituitivi della sigaretta.

Quindi la risposta alla Sua domanda non può essere che: il meno possibile !

Un atto di amore per il bambino e di rispetto nei Suoi confronti dovrebbe essere l'astensione dal fumo dei SUOI FAMILIARI !!!

http://www.farmacia-consulenza-fumatori.ch/it/pagina-iniziale/dati-sul-fumo/patologie-determinate-da-consumo-di-tabacco/madri-che-allattano.html

Cordiali saluti

Dott GG