Data pubblicazione: 2-giu-2014 5.14.04
Gent. Dott. Giordano,
mi chiamo E.M., ho avuto la mia prima figlia l'8aprile di quest'anno, ho cercato disperatamente di allattarla al seno ma ho pochissimo latte, col tiralatte metto insieme sì e no 20ml in un'ora. Ho avuto il Suo nomintivo da una mamma conosciuta al corso pre-parto, mi chiedevo se Lei riceve in studio e se c'è qualcosa che può consigliarmi per aumentare il latte? Bevo 3-4 litri d'acqua in 24 ore più tisane varie, galega, finocchio, fieno greco, un integratore che si chiama lutein mamma, non so più che fare. Vorrei la Sua opinione se c'è ancora qualcosa che posso provare a fare per aumentare un po' il latte.
La ringrazio e la saluto cordialmente
Gentile mamma,
Le rispondo dalla mia mail istituzionale di supporto e sostegno all'allattamento al seno. La prego di usare questo indirizzo in futuro.
Dunque: Sua figlia ha circa 40 gg. Mi chiedo: sino ad adesso ha allattato al seno esclusivamente ? il peso é in crescita ? La bambina é controllata regolarmente da un Pediatra di Famiglia ? Lei mamma, riesce ad attaccarla correttamente al seno ? Soffre di ragadi ? offre il ciuccio / interferisce moltissimo con l-allattamento ?
fa allattamento misto con poppatoio ? Pratica la falsa tecnica di mettere la pupa dieci min per seno .... etc etc.
Come vede i dati mancanti per una corretta valutazione sono molti !
Adesso Le posso solo dire che >
purtroppo non svolgo attivit' privata extra ospedaliera,
la quantità estratta con il tiralatte di per non corrisponde alla esatta quantità di latte prodotto,
forse Lei assume troppi liquidi, mentre dovrebbe regolarsi con la Sua effettiva sete ! Le ricordo anche che troppi liquidi possono anche inibire la lattazione !
Attenzione con le tisane ! Se assunte in dosi eccessive possono avere effetti collaterali come tutti i farmaci !
Il modo migliore per stimolare la lattazione rimane attaccare spessissimo la bambina al seno ed in maniera corretta. bocca aperta a leone, allineata testa spalle e sederino sulla stessa linea e pancia rivolta verso la mamma anzi appiccicata alla mamma.
Ri-sentiamoci
Dott GG
Gent. Doot. Giordano,
rispondo punto per punto alle Sue domande
B. oggi ha 52 giorni, pesa 4,9kg l'ultima volta che lapediatra l'ha misurata era lunga 55 cm.
Ho cominciato a aintegrare dopo 20gg. che è nata. All'uscita dall'ospedale dopo 10 gg che allattavo al seno era cresciuta di soli 80grammi, troppo poco, e allora ho iniziato a integrare e le quantità di latte artificiale sono aumentate nel tempo. Il latte me lo tiro quando magari lei è al parco col padre per darle il più possibile del mio latte, ma non si può fare sempre, solo occasionalmente.
Ad oggi ssume 4 biberon di latte artificiale da 120ml in 24, prima la attacco al seno, poi, quando comincia ad arrabbiarsi agitarsi e darmi pugni (suppongo perché la quantità di latte è insufficiente), le do il biberon. A seconda se e quanto ne avanza, posso presumere che abbia preso anche un po' del mio latte.
Fra un biberon e l'altro la attacco al seno, raramente dorme fra una poppata e l'altra, in generale dorme poco, (da mezzanotte alle 3.30, poi solo pisolini di mezz'ora, un'ora se va bene, a patto di portarla fuori nel passeggino, se resta in casa resta sveglia e piange in continuazione, bisogna cullarla in continuazione)
Niente ragadi, le ho avute per i primi 10 gg, poi l'attacco è migliorato credo, nonostante i miei capezzoli rientrino (retroversi?); rimane sempre difficile farle aprire bene la bocca, cioè apre ma non spalanca, neanche se le faccio pressione sul mento o cerco di forzare (mascelle potenti, oppone resistenza).
Io non stacco mai Beatrice, lascio che si stacchi quando vuole lei, a volte quando è nervosa si stacca e piange allora le cambio seno, questo accade spesso quando ha molta fame e vuole il biberon. Invece, se magari ha preso il biberon da un'ora o due, resta attaccata più a lungo, anche un'oretta. A volte si addormenta sul seno, in realtà si attacca anche per addormentarsi e mi usa al posto del ciuccio.
Il ciuccio non lo vuole, se anche si cerca di darglielo lo sputa, quindi non lo usiamo.
Le tisane 2 galega +2 finocchio al giorno, lutein mamma me lo aveva prescritto lapediatra di Bea, il fieno greco me lo aveva copnsigliato un'altra mamma. In effetti ho più sete del solito ma mi avevano detto che occorrevano liquidi per produrre latte. Comunque la mia produzione resta invariata ed è sempre meno sufficiente per una bimba che cresce.
Da tutto quello che mi dice mi par di capire che non resta molto altro da fare, Bea starebbe sempre attaccata al seno ma non sempre ciuccia e ormai si è impigrita parecchio, e del resto non posso certo affamarla per costringerla a ciucciare; che poi non servirebbe, se ha fame diventa isterica e vuole solo il biberon.
C'è qualcos'altro che può consigliarmi?
La ringrazio infinitamente
Gentile mamma,
grazie per le preziose precisazioni. Manca soltanto il peso nascita, ma presumo che si aggirasse intorno ai classici 3.300.
Quindi tutto sommato, la crescita é adeguata.
Sento che é seguita da una Pediatra di Famiglia, il che mette la pupa in una certa sicurezza.
Da quanto Lei scrive, é certo un allattamento "difficile" .... Soprattutto per i capezzoli introflessi che Lei descrive, che fanno oscillare la alimentazione della bambina dai due antipodi della tettarella di caucciù o di silicone esageratamente a punta al seno della mamma di tutt'altra forma e profondità. Da ciò ritengo derivi il grosso problema della boccuccia semichiusa "a cuoricino" che é la meno adeguata a drenare il latte dal seno (bocca spalancata, labbro inf in fuori, lingua sotto l'areola ed il capezzolo e mento appoggiato al seno: dovrebbe andare così). Lei mamma é consapevole e ben informata, percepisco, e non saprei cosa potrebbe fare in più di quanto sta già facendo.
Ottima cosa, a mio parere, che non prende il ciuccio. Il che consente un buon spazio residuo all estrazione o con tira latte o con la suzione della bimba. NON pensi o dica più, per favore, la solita frase "usa il mio seno come ciuccio". E' svilente un contatto prezioso e pieno di conseguenze. La verità é tutto il contrario: i bambini deprivati dal seno della mamma si accontentano o si illudono con un ciuccio ruminato in bocca .
Per quanto riguarda gli "stimolanti" della lattazione da Lei assunti, forse ne prende già troppi. Galega, Fieno greco per infusi/Tisane e poi il Lutein latte che contiene ancora Silimarina e Galega officinalis.!!! Tutto a stimolazione simil-estrogenica, con tutto ciò che può comportare. Mi limiterei a farei o le une (tisane) o l'altro (farmaco). Quindi qui ridurre .
L'unica cosa che invece potrebbe aggiungere é il vecchio Peridon 10 mg cpr una compressa tre volte al giorno, ad azione prolattino simile. che agisce su un altro versante. Faccia la prova. Beva quanto la Sua sete Le dice di bere.
Per la serenità della vostra famiglia in toto, vedo con preoccupazione queste lunghe notti insonni a passeggiare su e giù con la pupa !
Bisognerebbe aggiustare un pò il tiro con l'alimentazione al poppatoio. Magari metterci una poppata in più a notte avanzata , non mi chieda l'ora precisa, ma secondo la distribuzione della altre poppate. Secondo me sarebbe meglio fare qualche poppata in più, ma con un volume minore . Può anche darsi che con il Peridon, aumentando un pò la quantità di latte di mamma, la bimba stia un pò più serena.
E' anche possibile che il motivo dell'insonnia sia la coincidenza con il famigerato periodo delle "coliche", che di solito ricadono fra i 30-35 ed i 60 gg di vita. Ma questo é di competenza del vs Pediatra di famiglia.
Per inciso con la quantità di Formula che state offrendo, possiamo dire grossolanamente che tre Kg di bimba sono nutriti al poppatoio e la restante parte al seno. E' pur qualcosa. .
restiamo in contatto ed auguri
Dott GG
Gent. Dott. Giordano,
La ringrazio per le Sue precisazioni. Aggiungo solo che in effetti la bambina alla nascita pesava 4,150 kg, solo col mio latte la prima settimana dopo le dimissioni aveva recuperato solo 80grammi, dopo essere calata a 3,800kg. Per questo l'integrazione. Ieri pesava 4,880kg ed è lunga 55cm. È estremamente vivace, il tipo di bambina che non riesce ad addormentarsi se non in braccio e cullata,e non tollera nemmeno un istante da sola nel lettino o ovetto, sazia o no. Infatti inizialmente pensavo fosse dovuto al poco latte, poi mi sono dovuta ricredere.
Ridurrò gli integratori e comincerò peridon, di cui avevo sentito parlare, e spero che il poco latte che ho duri il più a lungo possibile.
La ringrazio per i Suoi consigli e le auguro buon fine settimana
Cordialmente,