Data pubblicazione: 11-dic-2018 14.51.52
Buonasera Dottore Giordano, sono una mamma che due anni fa ha partecipato ai suoi incontri all'ospedale Cervello. Due anni fa ho avuto un bimbo che ho allattato per 14 mesi, adesso ho una bimba, nata il 19 Agosto e che sto allattando ma è cresciuta mensilmente circa 500/600 grammi (a differenza del fratellino che prendeva 1.4 kg al mese). p.s.è nata 3.750 kg con il calo è scesa a 3.520 kg ed adesso è 5.3 kg. Il problema è che in quest'ultimo mese ha preso solo 200 grammi. Mangia pochi minuti, ma si attacca spesso.. Sono disperata, che devo fare? Vorrei un suo parere e un suo consiglio. Ho provato il latte in formula e biberon ma ovviamente li rifiuta. Grazie sempre. Cordiali saluti
Buona sera.
Va considerato che il target della Sua bambina è il raddoppio del peso a 4-5 mesi. Vale a dire 6,5 chili circa.
Mi pare che si muova verso quella direzione. Molto probabilmente segue una propria velocità di crescita (diversa da quella del fratellino).
Il fatto che rifiuti il poppatoio dimostra inequivocabilmente che non si tratta di "fame".
Lei è una veterana dell'allattamento avendo già allattato ben 14 mesi e quindi la Sua mammella è ben rodata. Per questo è sufficiente attaccarsi pochi minuti.
Se non vi sono segni o disturbi che possano far pensare patologie varie, direi di non fare nulla e stare sereni.
Cordiali saluti
Dott GG
grazie mille per il suo consiglio.. la bambina non presenta nessun disturbo, è solo raffreddata, è abbastanza attiva, ride e chiacchera a modo suo e non piange.
restiamo in contatto
Dott GG
Buongiorno dottore, grazie per il suo parere mi ha dato la forza e la fiducia di cui avevo bisogno...E. in una settimana è cresciuta 230grammi...sono felice e spero di poterla continuare ad allattare x tanto tempo...è un'esperienza unica e ci tengo tanto...grazie ancora, buona giornata e buone feste!
Cordiali saluti