dubbi sulla crescita, ingorgo, ragade e posizione corretta

Data pubblicazione: 18-set-2014 14.46.56

Salve dottore,

Le scrivo per chiederle qualche consulenza in merito all'allattamento.

Allatto ormai da circa 18 giorni, si sono presentati un paio di problemi tra cui due ingorghi al seno sinistro e un principio di ragade a quello destro, però tra impacchi e massaggi sembra che le cose vadano migliorando.

Quello che non migliora è che a me sembra che la bambina cresce poco. Nata 2,8kg, calo fisiologico 2,6 e poi quando sono venuta da voi due giorni dopo era a 2,7. Oggi circa tre settimane (domani) la bilancia elettrica che mi hanno prestato segna 3,12. Non è poco? In più il pediatra che ho trovato mi ha detto che forse era meglio integrare se non aumentava un po' di più. Io non vorrei.

Ci sono giorni in cui lei mangia e dorme circa ogni 2 ore e mezza tra una poppata e l'altra e giorni come ieri e oggi in cui vuole essere attaccata tutto il tempo come se non fosse mai sazia. A volte si attacca al seno con forza e tira il capezzolo e si dimena un po'. Ultima cosa, da quattro giorni non fa cacca (ed erano passati altrettanto anche dalla volta precedente), invece fa circa 5-6 pipì al giorno. È normale?

Grazie per l'aiuto e la disponibilità,

Gentile mamma,

la storia si potrebbe anche leggere così: la Sua bimba ha preso 400 gr in 15 gg. dal fondo del calo fisiologico. Quindi non malissimo.

Tuttavia i due episodi di ingorgo e la ragade parlano anche di qualche problema e/o difficoltà oggettiva.

La pupa come si attacca: testa-spalle-culetto sulla stessa linea ? bocca aperta a leone ? C'é qualcuno (o Lei stessa ) che schiaccia il seno per farla respirare ? In questo caso la bocca scivola giù, l'attacco é solo sulla punta del capezzolo, si drena poco latte, si produce ragade ed il seno si ingorga e va "a palla", il capezzolo e l'areola si appiattiscono, la presa diventa più difficile e l'ingorgo peggiora ancora: Insomma un macello !!!!! La pancia della pupa é a contatto con il corpo della mamma ? Oppure "guarda" in alto ? Il collo é storto ? La mano della mamma é sulle spalle oppure tocca sempre il pannolino e spinge involontariamente verso sù la bimba ??

Forse la bambina si dimena perché é posizionata male ... non riesce a drenare il latte, forse perché residua ancora un pò di ingorgo.

Si tocchi il seno. E' duro ? E' dolente ? Ha dei grumi intorno alla areola ? Se sì, allora andrebbe svuotato bene bene con un tira latte, sino a renderlo morbidissimo come un sacchetto vuoto !! Quello é il giusto modo di essere .

La bimba non fa la cacca da 4 gg. .... La mamma potrebbe stimolarle delicatamente il culetto con un cotton fiock intinto nell'olio di oliva, ma non più di tanto.

Prima di valutare se aggiungere formula o no, andrebbero controllati ed eventualmente aggiustati TUTTI questi fattori e l'attacco dovrebbe essere potenziato e reso il più frequente possibile.

Attivato alle prime smorfie e mai attendendo il pianto.

Se tutto ciò é stato fatto e se la crescita della bambina dovesse risultare inferiore ai 170-180 gr a settimana, allora é corretto e doveroso ricorrere al poppatoio.

Saluti

Dott. GG

PS visitate il sito ALLATTAMENTI RIUNITI tutte le vostre risposte sono già lì, basta inserire le parole chiave nel riquadro "cerca nel sito"